Anche a Poschiavo i festeggiamenti per i 70 anni della Ferrari

0
995
pixabay

Passione Engadina da anni è il nome dell’omonima corsa d’auto italiane d’epoca che si svolge nei dintorni di St. Moritz; in quest’occasione si affianca anche il termine “Classic”, per distinguerlo tra le due edizione previste nel 2017. L’evento inconsueto di quest’anno sarà, infatti, un ulteriore appuntamento a distanza di pochi giorni dal primo: il Passione Engadina “Tribute”, interamente dedicato al mondo Ferrari.

Il primo raduno di questa sesta edizione è stato il Passione Engadina “Classic”. Programmato nella suggestiva cornice tra Valtellina, St. Moritz ed Engadina, l’evento ha visto una gara di regolarità con auto italiane d’epoca immatricolate fino al 1980 andato in scena dal 18 al 20 agosto.

Il secondo appuntamento, come detto, sarà targato Ferrari ed è stato intitolato Passione Engadina “Tribute”, in occasione dei 70 anni della casa automobilistica del Cavallino Rampante. Nella giornata clou della manifestazione, una flotta di Ferrari, circa 75, partirà da Celerina, scortata dalla polizia cantonale. L’appuntamento con le rosse di Maranello è dal 25 al 27 agosto.

Il Tribute Ferrari inizierà nel pomeriggio del 25 agosto con l’arrivo dei piloti al Badrutt’s Palace Hotel di St. Moritz per poi proseguire il giorno seguente con le gare del Kessel Challenge e la cena di gala. Fiore all’occhiello dell’evento sarà però la sfilata di veicoli Ferrari sul Bernina. La carovana toccherà anche Poschiavo, nella mattinata del 27 agosto.

Questo il tragitto completo della giornata:

  • 8,30 Celerina Marguns
  • 8,45 Samedan Centro via Hotel Bernina
  • 8,55 Bever con riorientamento verso Samedan
  • 9,10 Pontresina via Maistra
  • 10,00 Poschiavo 
  • 11,10 St.Moritz area Stazione/Serletta
  • 11,10 due/tre giri di St.Moritz sul percorso Serletta, Bad incrocio Testa, Piazza zona Hauser, via Serlas, Stazione e ripetizione
  • 11,45 all’altezza dell’hotel Hauser le auto parcheggeranno alla struttura Kulm County Club per essere lasciate visibili al pubblico.

Saranno veramente tanti i modelli di Ferrari visionabili; l’intento degli organizzatori di Passione Engadina è quello di portare a St.Moritz tutta la produzione di Maranello dal 1° gennaio 1981 al 30 giugno 2017. Per gli appassionati, sul sito ufficiale dell’evento è disponibile la lista completa con le foto dei veicoli. Per scaricarla clicca qui.


Ivan Falcinella

 

 

Membro della redazione