Certificazioni Minergie A+P, Caotec prima in Svizzera

0
1267
Dario Cao

La ditta Caotec di Brusio sarà il primo edificio in tutta la Svizzera a ricevere, da parte del Dipartimento Cantonale costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, la doppia certificazione per il raggiungimento degli standard Minergie P e Minergie A 2017.
Saranno dunque il Consigliere di Stato Mario Cavigelli, insieme ad Andreas Meyer Primavesi, direttore amministrativo di Minergie Svizzera, a consegnare le certificazioni, lunedì prossimo alle 13.30, a Dario Cao, proprietario della Caotec di Brusio (La Pergola 241).

“Provo una grandissima soddisfazione per questi certificati, – ci racconta Dario Cao – sono un incentivo a credere in questo tipo di standard e dimostrano che si può essere all’avanguardia anche se si è in zone di periferia”.

Ad intervenire durante la consegna delle certificazioni saranno anche: Walter Vogel, AEV, responsabile del Centro di Certificazione Minergie Grigioni, Arturo Plozza, Sindaco del Comune di Brusio e Gian Fanzun, architetto e progettista della Fanzun SA.

“Questo riscontro da parte di Minergie è importantissimo; – ha concluso il proprietario di Caotec – noi avevamo già anticipato un po’ questi standard con il progetto del 2015, che abbiamo poi solo dovuto completare nel 2017. Essere i primi in Svizzera a ricevere queste certificazioni ci rende molto orgogliosi del nostro operato”.

Lo stesso Dario Cao sarà felice, insieme alla compagnia di Gian Fanzun e di René Meier,  a conclusione della cerimonia di consegna dei certificati, di guidare i visitatori alla scoperta delle peculiarità dell’edificio aziendale.


Ivan Falcinella