E’ in funzione già dalla prima settimana di giugno la stazione di ricarica per auto elettriche del Garage Battaglia di Le Prese. Montata nel parcheggio situato sul lato sud della struttura, la nuova palina, dotata anche di musica per allietare l’attesa del “pieno”, è a disposizione di tutti ed è gratuita per i clienti.
Il Garage Battaglia, partner ufficiale Audi e Volkswagen, già oggi effettua prenotazioni per il primo modello di auto elettrica Audi in Valposchiavo. E’ stato anche fra i 6 partner che hanno aderito all’iniziativa (presentata congiuntamente nel mese di giugno da Valposchiavo Turismo, Repower e Comune di Poschiavo) finalizzata a favorire la mobilità sostenibile mediante l’ampliamento della rete di paline elettriche sul territorio del Comune di Poschiavo.
“Già nel dicembre 2016 abbiamo firmato il contratto con Repower per la palina, – ci spiega Nicola Frigerio – visto che entro il prossimo anno Audi vuole puntare forte sulle auto elettriche e ibride. Diciamo quindi che al garage abbiamo dovuto adeguarci obbligatoriamente, ma non fraintendetemi: lo abbiamo fatto con piacere perché crediamo che il futuro della mobilità su strada vada in questa direzione”.
“A conferma di quanto detto, – prosegue il titolare del Garage Battaglia – stiamo già presentando la prima auto a trazione totalmente elettrica di casa Audi. Si tratta del modello Audi e-tron, un veicolo da 600 cavalli con 500 km di autonomia, già prenotabile presso la nostra sede. Inoltre, il nostro personale è già formato come “tecnico alto voltaggio” per l’assistenza e la riparazione dei veicoli elettrici e ibridi. Ci tengo a informare a tal proposito che, chi metterà mano sui veicoli elettrici senza essere in possesso di questo attestato, andrà incontro a responsabilità civile”.
Ricordiamo in questo contesto che la Valposchiavo sta giocando in questo campo un ruolo all’avanguardia, con la messa a punto, oltre che delle paline per la fornitura d’energia elettrica, anche della E-Lounge, una panchina con rastrelliera per bici integrata, che funge contemporaneamente anche da stazione di ricarica per bici e smartphone, la quale ha già trovato posto sulla piazza di Poschiavo.
Ivan Falcinella