Milena Crameri, danzatrice presso la «Tanz Akademie Zürich», nelle vesti di coreografa

0
1495

Riportiamo dal sito della “Südostschweiz” il contenuto di una video-intervista di Corina Thöny alla talentuosa danzatrice valposchiavina Milena Crameri (classe 1998), figlia di Alberto e Corina Crameri-Isepponi, di Poschiavo. Milena ha ottenuto a fine primavera di quest’anno il diploma federale di danzatrice presso la rinomata «Tanz Akademie Zürich» ed ora è la prima studentessa della scuola che, accanto al perfezionamento della danza, sta portando a termine anche la maturità artistica professionale. Tutto ciò le ha permesso di realizzare un proprio progetto coreografico, che metterà in scena nell’ambito dell’imminente rappresentazione natalizia.

«È una passione…. io amo danzare. È bello, ed è una tradizione che fa parte della cultura capace di regalare al pubblico un sogno, anche se solo per alcuni secondi. Non è però come guardare la televisione. Si tratta di qualcosa di speciale, di una sensazione diversa», dichiara Milena. Nel video la si vede poi danzare in gruppo al ritmo di suggestive musiche moderne.

Steffi Scherzer, responsabile artistica della «Tanz Akademie Zürich», conosce Milena ormai da tre anni ed è a conoscenza del suo spiccato interesse verso la coreografia: «È quindi stato naturale offrirle questa opportunità», dichiara ai microfoni della Südostschweiz. E aggiunge: «Un coreografo necessita di molta creatività, deve conoscere i passi di danza e sapere soprattutto lavorare con un gruppo numeroso, una cosa che non è sempre facile. Ma il lavoro che sta svolgendo Milena è eccezionale».

«Trovo che sia semplicemente bello poter creare delle storie partendo dai movimenti – spiega ancora Milena all’intervistatrice – e allo stesso tempo trasmettere delle sensazioni al pubblico. È un po’ come danzare. Quando si balla si crea pure un movimento, ma come coreografa il gesto è ancora più personale, perché è frutto delle tue idee. Nello spettacolo, che ho intitolato “Metamorfosi”, ho pensato a degli uomini-robot uniformati che si trasformano in uomini dotati di sentimenti».

Linkiamo qui anche un breve video della consegna del diploma di danzatrice ottenuto da Milena, avvenuta presso il Teatro dell’Opera di Zurigo il 16 luglio 2017. Il filmato ci è stato gentilmente messo a disposizione dai suoi genitori.


Achille Pola