Steps, il principale festival svizzero di danza fa tappa in Valposchiavo

0
310

Il 26 e 27 aprile 2018 Steps è a Poschiavo con la produzione svizzera “Take off! The Swiss Bachelors of Dance”, un concentrato di energia e di gioia di danzare.

Dal 1988 Steps, il Festival internazionale di danza contemporanea, invita compagnie di ballo provenienti dalla Svizzera e da tutto il mondo a compiere una tournée nel nostro paese. Dal 12 aprile al 5 maggio 2018, su oltre 40 palcoscenici si terranno circa 90 rappresentazioni, molte delle quali saranno una prima assoluta in Svizzera. Steps è dedicato in tutto e per tutto alla versatilità e presenta un ampio ventaglio di stili diversi appartenenti alla danza contemporanea. Il Festival è giunto alla sua 16a edizione e accogliendo oltre 30’000 spettatori è la più grande biennale di danza contemporanea della Svizzera. L’evento è ideato e allestito dal Percento culturale Migros e realizzato in stretta collaborazione con numerosi partner.

La coordinatrice dell’appuntamento in Valposchiavo Paola Gianoli ci spiega la scelta di Steps di coinvolgere una vallata lontana dai grandi centri abitati: “Di regola le compagnie proposte sono invitate da teatri o istituzioni cittadini. Riteniamo di primordiale importanza che eventi di questo tipo, per lo più offerti nei grandi centri, possano raggiungere anche la periferia. Al fine di dare anche alla popolazione della Valposchiavo e delle valli adiacenti la possibilità di assistere a uno spettacolo di tale portata, in accordo con i promotori abbiamo deciso di portare uno spettacolo di Steps a Poschiavo.“

Per la prima volta gli artisti in erba formatisi alla ZHdK di Zurigo e alla Manufacture di Losanna, due scuole di danza con approcci assai diversi, si esibiranno insieme. Daranno prova del loro talento anche sul palco delle scuole comunali di Poschiavo il 26 e 27 aprile 2018. Con gioia ed entusiasmo i giovani ballerini scopriranno e sperimenteranno i molteplici linguaggi corporei di un repertorio sfaccettato, creato appositamente per loro da coreografi di fama internazionale quali Annabelle Lopez Ochoa, Fabrice Mazliah, Jasmine Morand, Michael Schumacher e Itzik Galili.
Si resta sempre affascinati nel vedere con quale coraggio e determinazione i giovani intraprendano il proprio cammino, soprattutto quando si tratta di un esordio nella vita professionale. La voglia di cambiamento e l’energia che accompagnano questa fase di vita si esprimono appieno anche attraverso la danza, e in “Take off! The Swiss Bachelors of Dance” si percepiscono in diretta, in tutto il loro vigore. Va detto che nel nostro paese la danza vive attualmente un importante slancio grazie, non da ultimo, a un nuovo ventaglio di offerte formative. Tra queste si annoverano anche i due cicli di studio bachelor in danza contemporanea, accessibili dal 2014, che preparano alla carriera professionale gli studenti in età compresa tra i 17 e 24 anni.

Non perdete l’occasione per approfittare di una straordinaria proposta culturale direttamente a casa nostra. La prevendita su starticket.ch è attiva da qualche giorno. I biglietti sono disponibili a breve anche direttamente allo sportello di Valposchiavo Turismo in stazione a Poschiavo.
Per chi desidera partecipare all’evento dall’Engadina è previsto un biglietto combinato con trasporto in bus incluso.

Sul sito steps.ch trovate una panoramica con tutte e dodici le compagnie partecipanti, il trailer del festival con alcuni spezzoni delle varie produzioni e un elenco delle rappresentazioni che Steps porta in scena nei teatri di tutta la Svizzera.


Valposchiavo Turismo