Disaccordo tra Consiglio e Giunta su regolamento e indennità

0
854

Nella seduta di lunedì 22 gennaio, la Giunta ha respinto la proposta di modifica del regolamento di gestione della Giunta comunale ed ha rimandato, per insufficienza di informazioni, la Modifica dell’ordinanza sulle indennità degli organi comunali, delle commissioni e dei dipendenti ad impiego temporaneo e le tabelle correlate.

Rispetto alla questione del regolamento (punto 5), il Consiglio comunale, per voce del Podestà Alessandro Della Vedova, ha proposto una sua revisione al fine di evitare problemi simili a quello capitato in occasione dell’elezione della Commissione Edile, per la quale si era ventilata la possibilità di ricusa di un consigliere per motivi di vincoli parentali. Sulla tematica si è espresso il consigliere Michel Castelli (PDC), argomentando che i cambiamenti proposti porterebbero, piuttosto, nuove incertezze. La questione della Commissione Edile, ha poi aggiunto, è da considerarsi, piuttosto, una contesa politica. La sua proposta di non entrare in materia è stata accettata dalla Giunta all’unanimità.

Anche la proposta del Consiglio comunale di modificare l’ordinanza sulle indennità degli organi comunali, delle commissioni e dei dipendenti ad impiego temporaneo (punto 6) ha acceso delle perplessità tra diversi membri di Giunta. Sebbene il Podestà abbia cercato di tranquillizzare i presenti, parlando di modifiche “non sostanziali”, in molti hanno sottolineato l’importanza di approfondire tematiche precise, come per esempio, la questione legata agli indennizzi forfettari, i rimborsi spese e i gettoni di presenza durante i picchetti. Seguendo la proposta di Fulvio Betti (UDC), 14 membri di Giunta (su 15 ) hanno votato contro l’entrata in materia, trovando comunque disponibilità, da parte del Consiglio, di mettere nero su bianco le motivazioni che hanno portato alle citate variazioni.

A seguito di questa decisione è stata pertanto rimandata anche il punto correlato e riguardante l’Aggiornamento della tabella indennità per l’anno 2018 (punto 7).


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione