Lavori di ristrutturazione del tunnel Munt La Schera

0
728

Inizia la seconda fase di risanamento del tunnel stradale Munt La Schera tra l’Engadina Bassa e Livigno, in Italia. La roccia viene rivestita in calcestruzzo e vengono migliorati i dispositivi di sicurezza.

Mentre il passaggio sarà ancora possibile nei mesi estivi, il tunnel sarà chiuso al traffico nei mesi autunnali. Lo comunicano oggi le proprietarie del tunnel, le Engadiner Kraftwerke (EKW), che durante le due fasi investono 16,9 milioni di franchi nei lavori di ristrutturazione della galleria. Il lavoro della prima fase è stato completato con successo nel 2020, mentre nel 2021 è la volta della seconda e ultima fase.

La volta del tunnel sarà rivestita con calcestruzzo per ridurre lo stacco di detriti di roccia e di ghiaccio. L’illuminazione, la videosorveglianza e i sistemi di allarme antincendio saranno rinnovati tecnologicamente. Viene modernizzato anche il sistema di controllo automatico del traffico nel tunnel a corsia unica.

Il tunnel della lunghezza di 3,5 km era stato costruito dalle EKW negli anni Sessanta per la costruzione della diga del Lago di Livigno e rappresenta il collegamento più sicuro e importante tra l’Engadina Bassa e Livigno.