Consegnato il Most Innovative Trail Crew Award 2021 a Vivabike Valposchiavo

0
361
Foto di Melody Sky

Domenica 31 ottobre 2021 si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto Vivabike Valposchiavo insignita del prestigioso premio Most Innovative Trail Crew. La consegna del riconoscimento è avvenuta presso la Capanna APE a Poschiavo. L’International Mountain Bicycling Association Europe (IMBA Europe), l’associazione senza scopo di lucro promotrice del premio, ha espressamente voluto premiare Vivabike Valposchiavo in loco per evidenziarne il preziosissimo lavoro e conferire visibilità alla missione dei volontari.

Con l’apprezzamento di Fanie Kok
Alla cerimonia di premiazione era presente Fanie Kok, il carismatico responsabile del programma Searching Soil di Specialized. Come partner ufficiale delle Enduro World Series, Soil Searching mira a sostenere gli eroi silenziosi della mountain bike: i costruttori di sentieri. Persone che si impegnano con molto tempo, cuore e anima a costruire reti di sentieri che diventano il parco giochi per ogni biker. La sua presenza a Poschiavo va a sottolineare ulteriormente la preziosa attività dei volontari di Vivabike Valposchiavo e ne conferma l’apprezzato spirito sostenibile e lungimirante.

keepwild! bike days in Valposchiavo
La consegna del premio è avvenuta nell’ambito dei primi keepwild! bike days di Mountain Wilderness in Valposchiavo, che si sono tenuti dal 29 ottobre al 1 novembre 2021. La mountain bike è in voga. In alcuni luoghi questo significa che la natura viene compromessa. L’obiettivo dei keepwild! bike days, un progetto congiunto con Pro Natura, è di mostrare come sia possibile andare in bicicletta in modo sostenibile e rispettoso della natura. La proposta consiste in un incontro mountain bike con contenuti didattici sulla sostenibilità (p.es. ristorazione, viaggi) e sulla compatibilità con la natura (p.es. costruzione di sentieri, fauna selvatica). Ospite e partner sul posto è stato Suliv di Michele Iseppi.

Il premio Most Innovative Trail Crew
La campagna Take Care of Your Trails mette in evidenza il lavoro dei volontari e dei trail crew che si adoperano in tutta Europa al mantenimento e al ripristino dei tracciati per mountain bike. Alla fine di giugno Vivabike Valposchiavo è stato premiato come “Most Innovative Trail Crew 2021“.

Vivabike Valposchiavo è stata selezionata quest’anno come “Most Innovative Crew” per la sua innovazione nella manutenzione dei sentieri e per i suoi mezzi nel reclutare e coinvolgere i volontari.
Vivabike Valposchiavo cerca di ampliare l’offerta mountain bike in Valposchiavo senza creare nuovi sentieri. Per fare questo, si affida a quello che chiama “trail recycling”, ovvero il riciclaggio di sentieri storici che oggi sono poco utilizzati, ma che possono essere molto emozionanti come percorsi per mountain bike.

Vivabike Trail Care Week
Vivabike Valposchiavo è il marchio ombrello di Valposchiavo Turismo per tutto ciò che riguarda il mountain biking. Vivabike Valposchiavo copre diverse aree: le aziende partner (9 hotel, 1 ristorante e 1 negozio specializzato), il Vivabike Festival che apre ogni anno la stagione bike (www.vivabike.ch) e da quest’anno anche due guide bike, Davide Jäger e Daniele Godenzi (www.valposchiavo.ch/bike). La manutenzione dei sentieri è nelle mani di Matteo Godenzi e Francesco Lanfranchi. Matteo e Francesco sono appassionati mountain biker e passano gran parte del loro tempo libero in sella. Esplorano i sentieri più nascosti e pensano a come renderli ancora più attraenti per i nostri ospiti in mountain bike.

Ogni anno alla fine di maggio in Valposchiavo si organizza la Vivabike Trail Care Week: 12-15 volontari provenienti dalla Svizzera e dai paesi vicini trascorrono una settimana nella nostra valle per aiutare a rendere i tracciati fruibili per la stagione estiva. L’alloggio, il cibo e il trasporto sono forniti dai partner della cooperazione. Matteo e Francesco dirigono i lavori e sono supportati quotidianamente da due o tre aiutanti locali.

Il concetto basa su un’importante mole di volontariato e di entusiasmo, sia da parte dei biker locali che degli ospiti che partecipano alla Trail Care Week. Mentre le mattine sono dedicate al lavoro, i pomeriggi sono all’insegna del divertimento e del relax: uscite in comune, visite ai produttori locali e degustazioni di specialità avvicinano i volontari alla Valposchiavo.

Valposchiavo Turismo