La Coop di Poschiavo festeggia la riapertura

0
2906

Più moderna, più spaziosa, più attraente e più sostenibile: dal 9 all’11 dicembre la Coop di Poschiavo, completamente rinnovata, festeggerà la sua riapertura dopo tre mesi di ristrutturazione. Durante l’inaugurazione i clienti beneficeranno di 10X Superpunti in un negozio ultramoderno.

La Coop di Poschiavo, aperta nel settembre 1983 in Via dal Crot 6, è stata rinnovata e notevolmente ampliata negli ultimi tre mesi secondo il più recente concetto di negozio. Il team di 19 persone durante la fase di ristrutturazione si è trasferito nel Centro Punto Rosso, da dove ha continuato a servire i clienti nel negozio provvisorio. Sandro Paganini (60 anni), che è da molti anni gerente, è felice dell’importante rinnovo del negozio in cui lavora: “Ora la nostra filiale è molto più ampia, più luminosa e più invitante, semplicemente un bijou”. “I cambiamenti sono già evidenti dall’esterno con la facciata e il tetto in vetro e il posteggio rinnovato per i clienti”.

Quando entra nel negozio, la vice gerente Elisa Besseghini (38) è meravigliata: “Gli elementi in legno nel reparto frutta e verdura creano un’atmosfera piacevole, e il suggestivo muro di mattoni nella panetteria cattura subito l’attenzione”. L’affiatato duo gerente e vice gerente alla testa del negozio mette in evidenza anche che i corridoi sono significativamente più spaziosi, sia nell’area d’ingresso che all’interno del negozio. “I nostri clienti posso fare gli acquisti in modo molto più rilassato”, spiega Sandro Paganini, che afferma ridendo: “Ora è possibile sostare per conversare senza causare un ingorgo”.

Macelleria invitante, assortimento più grande

Il rinnovo del negozio ha aumentato la superficie di vendita di 133 metri quadrati, portandola a più di 700 metri quadrati, grazie allo spostamento della zona d’ingresso a sud e all’ampliamento del lato nord, dove si trova la macelleria. Così la filiale non solo è più moderna, ma anche un po’ più grande. Dal 9 dicembre, i macellai prepareranno diverse specialità regionali insaccate: luganighette, luganighe e nella stagione invernale anche cotechini. “Si sente la differenza: le salsicce della Valposchiavo sono molto gustose e spiccano per le loro note aromatiche”, commenta entusiasta il gerente Sandro Paganini.

Grazie a questo intervento è stato esteso anche l’assortimento dei settori convenience e vino, e nel reparto latticini trovano posto grandi banchi refrigerati tondi in legno, dove è presentata una selezione speciale di formaggi. “Proprio una meraviglia”, commenta Elisa Besseghini. Il numero delle casse automatiche è stato aumentato a quattro: “Le usano soprattutto i turisti”, spiega il gerente, “alla maggior parte degli abitanti di Poschiavo piace scambiare qualche parola con noi alla cassa.”

Pompa di calore e CO2 naturale

Come per tutti gli altri interventi di ristrutturazione, anche a Poschiavo Coop punta sulla sostenibilità. Per il riscaldamento è stata installata una pompa di calore e l’edificio è stato completamente coibentato. Si è passati a un’illuminazione a LED a risparmio energetico, mentre gli impianti di refrigerazione impiegano CO2 naturale e quindi ecologica.

Infine, ma non meno importante, il calore residuo degli impianti di refrigerazione viene utilizzato per riscaldare gli ambienti e per produrre acqua calda.

Dove possibile, i lavori di costruzione sono stati appaltati a imprese attive nella regione. Coop ha investito complessivamente 2,65 milioni di franchi nella ristrutturazione completa del negozio di Poschiavo, a sottolineare l’impegno di Coop nella valle meridionale dei Grigioni.

Dopo tre mesi in cui nel supermercato non si è fatto altro che martellare, avvitare e trapanare, i 19 membri del team non vedono l’ora che arrivino le giornate d’inaugurazione da giovedì 9 a sabato 11 dicembre. Elisa Besseghini aggiunge: “La sede temporanea era davvero una buona alternativa. Ma siamo felici di accogliere i nostri clienti in questo supermercato all’avanguardia”. E non manca molto, l’ultimo giorno di vendita nel negozio provvisorio del Centro Punto Rosso è martedì 7 dicembre (fino alle 17). Dopo un giorno di festa, la Coop di via dal Crot 6 riaprirà le sue porte giovedì 9 dicembre alle 8 del mattino.

Attività di apertura

Durante i tre giorni di inaugurazione i possessori della Supercard avranno diritto a particolari vantaggi. Riceveranno 10X Superpunti su tutto l’assortimento (con alcune eccezioni). Inoltre, per soli 3 franchi i clienti potranno gustare luganighetta e salsicce alla griglia con il pane. Gli ospiti più piccoli potranno divertirsi con la mascotte Jamadu e la ruota della fortuna, dove ci saranno simpatici premi immediati (programma soggetto a modifiche a causa dell’attuale situazione sanitaria).

La Coop di Poschiavo in cifre