PS Valposchiavo: tre giovani candidati per il Gran Consiglio

0
2555
Da six: Massimo Tuena, Davide Vassella e Massimo Monigatti

Sabato 8 dicembre alle ore 17.30, presso la Pensione Capelli a Prada, si è tenuta l’Assemblea generale del Partito Socialista. Tra le notizie degne di nota ci sono le tre candidature ufficiali per le elezioni al Granconsiglio: Davide Vassella (36 anni) e Massimo Tuena (31 anni) per Poschiavo; Massimo Monigatti (31 anni) per Brusio.

La presentazione dei rappresentanti politici è stata preceduta dall’introduzione di Massimo Monigatti, in qualità di Presidente della Sezione Valposchiavo del partito, che ha ringraziato i presenti per la partecipazione: “E’ un piacere – ha esordito – ritrovarci dopo due anni di pausa a causa della pandemia […] Questa sera parleremo di questioni statutarie, ma il grande tema saranno le elezioni in Granconsiglio; alle fine parleremo delle elezioni comunali a Poschiavo e della collaborazione con Poschiavo Viva”.

Per quanto riguarda la collaborazione con Poschiavo Viva, Vassella ha parlato di un’opportunità da proseguire: “E’ vero – ha detto – che, come partito, abbiamo meno visibilità, e su questo potremmo, in generale, fare di più, ma ora credo che proseguire questo percorso di cooperazione sia la scelta giusta […] Sono sicuro che sia più un’opportunità che un problema”.

Sul punto è intervenuto favorevolmente anche il consigliere comunale Renato Isepponi, che ha enunciato i punti di forza del partito, tra i quali il fatto di poter coinvolgere maggiormente, rispetto agli altri partiti, i giovani, garantendo, tra l’altro, un ricambio generazionale; un altro punto a favore di Poschiavo Viva risiede nella capacità di farsi interprete di un bacino elettorale che va dal centro-sinistra alla sinistra-verde. “Tra le due realtà politiche – ha concluso – c’è buona collaborazione e a livello di visibilità politica facciamo buona figura”.

A seguire, Davide Vassella ha annunciato i candidati per le elezioni del Granconsiglio. Per questo gremio, come spiegato da Massimo Monigatti, si voterà con il nuoto sistema elettorale, fortemente voluto dal PS. “L’obiettivo del partito – ha spiegato – sarà quello di presentarsi in ogni distretto con una candidatura: tra i candidati più della metà sono femmine, quindi abbiamo un buon potenziale per raggiungere un buon risultato”.

“In questi mesi – ha aggiungo Davide Vassella – ci siamo impegnati molto per cercare i candidati in Valposchiavo; non è stato facile, ma le proposte che vi facciamo sono tre giovani: io e Massimo Tuena a Poschiavo, mentre a Brusio si candiderà Massimo Monigatti”.
L’annuncio è stato seguito da un lungo e sincero applauso al quale sono seguite ancora le parole di Davide Vassella: “È stato più difficile di quanto previsto ma siamo orgogliosi di poter presentare alle cittadine ed ai cittadini di Brusio e di Poschiavo due liste socialiste. Questo offrirà alle elettrici ed agli elettori l’opportunità di poter scegliere, un esempio di Democrazia con la D maiuscola”.

A Poschiavo, i rappresentanti del Partito Socialista, dovranno probabilmente confrontarsi con altri 7 candidati (annunciati Giovanni Jochum e Fabrizio Crameri per il PLD), mentre a Brusio Monigatti si confronterà con il sindaco Arturo Plozza (PLD) e Pietro Della Cà (UDC), non ancora ufficializzato.

Il prossimo passo della sezione valposchiavina del Partito Socialista, per quanto riguarda la propaganda, sarà ora il coordinamento con la sede di Coira.
Una buona probabilità di raggiungere consensi, è stato spiegato, potrebbe derivare dalla vicinanza con gli elettori di Poschiavo Viva: “Una buona parte – ha aggiunto Vassella – è probabile che ci sostenga […] Al di là di tutto, queste elezioni saranno un’opportunità per pesare la forza dei partiti”.

In conclusione dell’Assemblea, i rappresentati del Partito Socialista hanno deciso comunemente di elargire un contributo a favore di Poschiavo Viva per le elezioni comunali di settembre.
Riguardo a queste ultime, si registra il ritiro di Renato Isepponi, arrivato al massimo delle legislature disponibili in Consiglio comunale (3) e dopo altre 2 passate in Giunta.
Anche il consigliere di Giunta Ivan Pola ha palesato la necessità di una pausa. Per questo motivo, ha aggiunto Davide Vassella, si stanno valutando nuovi nomi: “Questo sarà un anno impegnativo, – ha concluso – ma in seguito ci piacerebbe dedicarci di più al Comune di Brusio: c’è un bel potenziale, ma è più difficile motivare le persone rispetto a Poschiavo”.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione