I consigli del giardiniere

0
508
pixabay

Con il protrarsi della stagione arida e ventosa di questo inverno anomalo, le piante, i cespugli ed i prati verdi, necessitano di ulteriori annaffiature.
Effettuate dunque un’adeguata irrigazione e successivamente una concimazione con prodotti specifici.
In questo modo, con l’arrivo della primavera, il nostro prato riacquisterà in fretta un colore verde intenso ed i cespugli risentiranno meno della carenza di umidità.
I fiori che state svernando, dovrebbero essere trattati con dei prodotti antiparassitari e antifungini a lento rilascio, che forniscano un effetto efficace e prolungato.
Adesso inizia pure il periodo delle potature, che dovrebbero essere effettuate da persone qualificate, evitando così danni alle piante che causerebbero ritardi alla fruttificazione e che, anche dopo un intervento da parte di personale istruito alla potatura, causerebbero anni di ritardo al recupero ottimale delle piante stesse.
Onde prevenire infezioni a seguito della potatura, i tagli più grossi, così come eventuali danni da selvaggina,  vanno trattati con una pasta cicatrizzante e antibatterica.

LA REDAZIONE HA RICEVUTO E RIPORTA IL SEGUENTE COMMENTO CORREDATO DI FOTOGRAFIA

ORE 14:15

Ai “consigli del giardiniere” se possibile vorrei lasciate il seguente commento con l’avviso del “Consorzio acqua…” allegato.

Bel dì, ma sal manca l’acqua le magra…

Adriano Zala