PLD I Liberali Valposchiavo, raccomandazioni di voto

0
92

Votazioni federali e comunali del 15.05.2022

Modifica del 1° ottobre 2021 della legge federale sulla produzione e la cultura cinematografiche Legge sul cinema

Questa revisione obbliga i servizi di streaming e le televisioni private ad offrire il 30% dei film europei. L’introduzione di questa quota del 30% di film europei andrebbe direttamente a favore di film europei a buon mercato e a scapito della produzione cinematografica svizzera. La revisione della legge sul cinema è di carattere statale. Questa detta legalmente la scelta dell’offerta di film ai consumatori. L’adozione di questa revisione della legge avrebbe anche lo spiacevole effetto collaterale che potrebbero seguire altre leggi stataliste negli altri settori culturali, come la musica e la letteratura.

Alla luce di queste considerazioni, il PLD Valposchiavo raccomanda di respingere questa modifica di legge.

Modifica del 1° ottobre 2021 della legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule Legge sui trapianti

Nel marzo 2019 è stata presentata l’iniziativa “Promuovere la donazione di organi – salvare vite”. L’iniziativa chiedeva che ogni persona fosse considerata in futuro un donatore di organi, a condizione che non fosse stata espressa altra volontà durante la sua vita. In risposta all’iniziativa, il parlamento ha modificato la legge sui trapianti e ha aggiunto un diritto di veto per i parenti. I parenti possono negare il prelievo di organi se la volontà del defunto è sconosciuta. Nessuno viene obbligato a donare i propri organi dopo la morte. La donazione di organi può attualmente salvare 250 vite all’anno.

Nell’ottica di poter effettivamente salvare delle vite, raccomandiamo vivamente di approvare questa modifica di legge.

Recepimento del regolamento UE relativo alla guardia di frontiera e costiera europea Sviluppo dell’acquis di Schengen

Vista la pressione sui confini dell’Europa (per esempio il confine della Polonia con la Bielorussia), il sostegno finanziario deve essere aumentato, in termini di personale e materiale. Come Stato associato, la Svizzera dovrebbe contribuire a Frontex in proporzione alle sue dimensioni. La cooperazione di polizia europea e l’accesso al suo sistema di sicurezza sono una parte importante dell’accordo di Schengen. L’accesso al Sistema d’Informazione Schengen aumenta la nostra sicurezza interna.

Per garantire maggiore cooperazione e sicurezza, vi invitiamo ad accettare questo decreto.

Richiesta di concessione per il prelievo d’acqua dalla Val Pednal per l’irrigazione

Gli ultimi decenni hanno portato notevoli cambiamenti climatici. Infatti, sempre più spesso siamo confrontati con periodi di grande siccità. Questi cambiamenti mettono a dura prova, in modo particolare, il settore agricolo. Dopo anni di progettazione di valutazioni e di trattative con i numerosi enti interessati, anche in considerazione delle grandi sinergie sfruttabili con la centralina idroelettrica Val Pednal, si può ora passare alla fase esecutiva.

Valutando le notevoli sinergie tra il progetto di irrigazione e il progetto di produzione energetica, il PLD raccomanda di sostenere il rilascio della concessione per il prelievo d’acqua per l’irrigazione.

Richiesta di concessione per lo sfruttamento idroelettrico delle acque della Val Pednal

Questo progetto ben si colloca nell’attuale panorama energetico e ambientale. Inoltre, rappresenta un interessante investimento per il Comune di Poschiavo. Alla realizzazione dell’impianto, la EIC cede al Comune di Poschiavo il 10% del capitale azionario. In questo senso il Comune non porta nessun rischio imprenditoriale. Questa quota potrà essere aumentata, facendo in futuro le debite valutazioni, fino al 51%.

Raccomandiamo sentitamente alla popolazione del Comune di Poschiavo di approvare questa concessione e di gettare quindi delle basi solide per il progetto “Centralina Val Pednal”.

Raccomandazioni di voto

  • NO alla legge sul cinema
  • alla legge sui trapianti
  • all’aumento dei contributi per la guardia di frontiera e costiera
  • alla concessione per il prelievo d’acqua dalla Val Pednal per l’irrigazione
  • alla concessione per lo sfruttamento idroelettrico delle acque della Val Pednal

Raccomandiamo anche di sostenere i nostri validi candidati alle elezioni cantonali:

  • Martin Bühler alle elezioni in Governo
  • Giovanni Jochum e Michele Micheli alle elezioni in Granconsiglio per Poschiavo (LISTA 2)
  • Arturo Plozza alle elezioni in Granconsiglio per Brusio (LISTA 2)