L’officina della storia locale

0
382

Sabato 4 giugno si terrà in casa Besta l’assemblea della Società Storica Val Poschiavo. Sarà l’occasione di festeggiare i 25 anni del Centro di documentazione in Casa Besta e conoscere, grazie a tre ospiti, alcuni strumenti per la ricerca storica.

Da 25 anni la Società̀ Storica gestisce il suo Centro di Documentazione a Brusio. In questo quarto di secolo il materiale raccolto è cresciuto: ad oggi abbiamo circa 10’000 documenti raccolti in 2’300 faldoni; a questo materiale si aggiungono circa 2’000 pubblicazioni e riviste e le oltre 2’500 fotografie dell’Archivio fotografico di Luigi Gisep gestite in collaborazione con iStoria.ch. Sono testimonianze che raccontano storie di famiglia, permettono di documentare la vita della valle, delle sue aziende e del territorio.

Ma per raccontare la storia, le fonti vanno contestualizzate, i ricordi confermati con le testimonianze scritte e con la letteratura esistente. Questo è il metodo della storia che è aperto a tutti gli interessati che vogliono studiare un tema particolare, scrivere un contributo per una pubblicazione locale o semplicemente studiare le vicende della propria famiglia.

Tre ospiti, tre strumenti

Per questo, in occasione della sua assemblea, la Società Storica ha invitato tre persone che si occupano di storia in modo molto diverso una dall’altro. Inizierà Francesca Nussio che presenterà la nuova chiave d’accesso al nostro Centro di documentazione: la banca dati che verrà messa online nel corso dell’anno e sarà accessibile dal sito ssvp.ch.

Interverrà poi Livio Cortesi, appassionato di genealogia, che sta rivedendo e unificando i dati digitali di nascita, morte e matrimonio disponibili nei registri di valle. Il suo minuzioso lavoro porterà a una banca dati affidabile e completa per le ricerche genealogiche. Nel frattempo, grazie al fondo di Giacomo Semadeni, donatoci dal figlio Tomaso, possiamo già offrire molte informazioni, soprattutto per quel che riguarda in primo luogo le famiglie riformate.

Da ultimo invece sentiremo Marco Fighera, archivista del Comune di Poschiavo, che negli ultimi anni ha curato la digitalizzazione di due fondi importanti: i documenti diplomatici, quindi i testi fondamentali della storia politica della valle, e i processi alle streghe. I documenti sono accessibili online dal sito del Comune www.poschiavo.ch; grazie anche al sostegno della Società Storica l’inventario dispone di nuovi regesti aggiornati.

Il momento di incontro

La serata sarà divisa in due parti: si inizia con l’assemblea per i soci alle 20:00, a partire dalle 20:30 apriremo le porte della Casa Besta per tutte e tutti gli interessati per le relazioni, seguite dalla possibilità di porre domande o di presentare idee e suggerimenti.


Società Storica