Un anno di Filarmonica Comunale Poschiavo e assemblea generale 2023

0
223

Con l’inizio dell’anno nuovo sono ricominciate anche le prove della Filarmonica Comunale Poschiavo e si è tenuta l’assemblea generale 2023. Prima di esporre brevemente gli argomenti principali toccati durante l’assemblea, si desidera offrire una panoramica riassuntiva delle attività che hanno caratterizzato il 2022.

Abbiamo avuto un anno molto impegnativo, sia per la quantità di concerti, che per altri eventi pubblici e non che ci hanno visti coinvolti in prima persona nell’organizzazione.
La nostra stagione concertistica è iniziata ad aprile, il 23 e il 24, quando abbiamo presentato al pubblico il tradizionale concerto primaverile che ci ha visti impegnati nell’esecuzione di brani di lunga durata e di difficoltà piuttosto importante.

Maggio è sempre il mese caratterizzato dalla giornata concertini: quest’anno abbiamo suonato domenica 22 maggio per gli ospiti dell’Ospedale San Sisto e nel giardino della Casa Anziani.

Il 25 di giugno abbiamo presenziato alla giornata delle porte aperte di RePower, uno dei nostri sponsor principali; in quell’occasione abbiamo suonato alcuni pezzi e abbiamo pranzato presso il capannone allestito per la festa.

I mesi estivi ci hanno visti impegnati il primo di agosto sul palco allestito in piazza comunale in occasione dei festeggiamenti per il Natale della patria dove ci siamo esibiti con alcuni dei nostri pezzi e con l’inno nazionale. Verso la metà di agosto ci siamo trovati su un munt assieme alle nostre famiglie per la nostra festa estiva: è stata una giornata caratterizzata da allegria, spensieratezza, leggerezza, giochi e buon cibo.

Successivamente, il 9 di ottobre, a Poschiavo si è tenuta la giornata veterani dell’associazione bandistica grigionese. Questo evento ci ha impegnati un bel po’, ma ci ha dato molte soddisfazioni e il tutto è riuscito grazie alla collaborazione di ogni membro della Filarmonica Comunale, alla collaborazione del Coro Misto e alla partecipazione della Filarmonica Avvenire Brusio. Non ci dilunghiamo troppo nel descrivere l’evento perché i resoconti dell’evento si possono trovare in rete su ilbernina.ch in data 20 ottobre 2022 oppure su ilgrigioneitaliano.ch -anche nella versione cartacea- in data 13 ottobre 2022.

L’ultimo evento del 2022 è stato il 26 dicembre quando è andato in scena il nostro tradizionale concerto natalizio. Questa volta abbiamo suonato in un posto inedito per questo concerto, ovvero nelle palestre delle scuole comunali di Poschiavo. Crediamo che il numeroso pubblico accorso abbia apprezzato le colonne sonore della Disney e i brani natalizi proposti. Queste sono state le attività che hanno caratterizzato il nostro 2022, nei mesi non citati siamo stati impegnati nelle prove o abbiamo suonato per il matrimonio di alcuni nostri membri o abbiamo rallegrato il compleanno di un qualche nostro ex-membro.

All’assemblea generale 2023 di cui si è detto sopra, che si è tenuta sabato 4 febbraio, abbiamo avuto modo di toccare vari punti positivi e alcune proposte di miglioramento per incrementare la qualità della musica e dello stare insieme all’interno della società. Meritano alcune righe a parte un paio di novità che riguardano alcuni membri della Filarmonica. La prima novità riguarda la direzione del gruppo tamburini che è passata dalle mani di Luca Crameri e Zeno Bontognali ai nuovi direttori Sabina Zala e Sandro Carozzi. Un’altra novità è che quest’anno ci sono ben tre persone che sono attive da parecchi anni all’interno del gruppo e che quindi ricevono l’onorificenza quali veterani, queste persone sono: Franco Compagnoni (50 anni di servizio, veterano onorario), Guido Crameri (50 anni di servizio, veterano onorario) e Roberta Forer (25 anni di servizio, veterana). All’assemblea è poi seguita la cena sociale che mancava dai tempi prima del virus. La cena sociale è sempre un’ottima occasione per conoscersi meglio e per incontrarsi in un clima festivo al di fuori della musica.

Infine, vogliamo ringraziare gli sponsor RePower, Raiffeisen; i co-sponsor dpstudio SA, Officina Visinoni, Helvetia Assicurazioni di Paolo Paganini, C. Capelli SA e i sostenitori. Non da ultimo il grazie più grande lo rivolgiamo a Voi, caro pubblico, che ci sostenete in ogni occasione con la vostra presenza, i vostri applausi e i vostri apprezzamenti.

Ci vediamo nel 2023, le date dei nostri eventi le troverete man mano su Il Grigione Italiano, Il Bernina o sul nostro canale social Facebook.


A nome della Filarmonica Comunale Poschiavo
Giulia Menghini