Con Anna Giacometti a Palazzo federale

0
192
La consigliera nazionale Anna Giacometti ha guidato le donne grigionesi del PLR attraverso l'edificio del Parlamento federale con grande competenza e ha stabilito contatti interessanti.

“Un buon tempismo degli eventi è importante”, ha spiegato la Consigliera nazionale del PLR Anna Giacometti alla folta delegazione grigionese di donne del PLR sotto la cupola di Palazzo federale. Nel centro del potere democratico, è importante rimanere concentrati per raggiungere determinati obiettivi.  La Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha risposto alle domande delle donne grigionesi nella sala riunioni del gruppo del PLR. L’ora delle domande nel Consiglio nazionale ha permesso di approfondire argomenti supplementari rispetto all’ordine del giorno dei Consigli. Nel Consiglio nazionale le donne sono rappresentate con il 42%. Gli oggetti vengono discussi in anticipo nelle commissioni e le opinioni sono già chiare quando vengono trattate nel Consiglio. Giacometti è membro dell’influente Commissione delle finanze. Si affida totalmente alle tecnologie digitali e rinuncia alla documentazione cartacea. “Così non devo trascinare montagne di carta dalla Bregaglia a Berna”, ha detto con umorismo.

Nel Consiglio degli Stati, Anna Giacometti ha accompagnato le donne del PLR sulle tribune al momento giusto per seguire il dibattito sulla mozione del collega di partito Martin Schmid che chiede di consentire agli alberghi di costruire alloggi per il personale, attualmente bloccati da una decisione del Tribunale federale. Contrariamente al parere del Consiglio federale, lunedì il Consiglio degli Stati ha approvato la mozione di Schmid con 27 voti a favore, 9 voti contrari e 5 astensioni.

La sala dei passi perduti si estende a forma di arco per 44 metri. Alla fine del corridoio, si è aperta la porta dell’ufficio del Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas – un altro incontro reso possibile da un tempismo perfetto. In tutte e quattro le lingue nazionali, la consigliera nazionale Anna Giacometti ha creato i contatti con gli altri colleghi di partito nei corridoi di Palazzo federale. Il fatto che ci siano stati così tanti incontri durante la visita ha sorpreso le partecipanti e ha confermato la forte rete di contatti della Consigliera nazionale del PLR nella Berna federale. Oltre alle spiegazioni politiche, sono state interessanti anche le informazioni sulle particolari caratteristiche architettoniche del Palazzo del parlamento federale. Le vetrate nell’atrio centrale sotto la cupola, ad esempio, rappresentano le attività dell’artigianato, l’industria, il commercio, il trasporto di merci e l’agricoltura, tutti temi che anche oggi occupano il Parlamento e il Consiglio federale.

175 anni di Costituzione federale

Nel 2023 la Svizzera celebra il 175° anniversario della prima Costituzione federale, che entrò in vigore nel 1848 e gettò le basi dello Stato federale svizzero. Il 1° e il 2 luglio la Berna federale aprirà le sue porte. La popolazione avrà la possibilità di visitare diversi edifici federali. Il 12 settembre, giorno della Costituzione, è prevista una cerimonia sulla piazza federale.

 (Donne PLR GR/mw)