Torna la stagione estiva de I FILM DI DEVON HOUSE

0
236
Foto di Milena Keller-Gisep

Durante i mesi di luglio e agosto, ogni giovedì, la rassegna estiva de I FILM DI DEVON HOUSE ha nuovamente messo in cartellone un programma di otto opere cinematografiche, fedele alla collaudata formula della varietà.

La stagione apre con un film che fa ormai parte della Storia (con la s maiuscola) del cinema italiano: Il posto di Ermanno Olmi, del 1961. Seguirà, la settimana successiva, un film italiano contemporaneo (2022): La stranezza, un riuscito omaggio a Luigi Pirandello di Roberto Andò. Il regista iraniano Jafar Panahi ci delizierà poi con la sua ultima opera, l’intrigante e profondo Gli orsi non esistono, del 2022. A fine luglio sarà la volta di una gustosa quanto caustica commedia del 2017, The Party, un’opera della regista britannica Sally Potter.  In prossimità della Festa nazionale del 1. agosto vi proporremo nuovamente un film svizzero, Dans la ville blanche (Nella città Bianca) di Alain Tanner (1982), un omaggio alla città di Lisbona attraverso gli occhi (e la cinepresa) di un visitatore brillantemente interpretato da un Bruno Ganz in giovane età. Zama, invece, ci riporta nell’Argentina del ‘600, una stupenda opera della regista Lucrezia Martel (2017), cui seguirà il racconto Nowhere Special, un film del regista britannico Uberto Pasolini (2020) che non mancherà di catturarvi. Chiuderà la stagione Ghost Dog – Il codice del samurai (1999), un’altra felice opera del grande Jim Jarmush.

Come di consueto le proiezioni saranno precedute da una breve introduzione e seguite da un rinfresco.

Siamo molto felici che anche quest’anno alcuni fedeli spettatori si siano fatti carico di proporci e di introdurre al pubblico dei film che li hanno colpiti in modo particolare. Saremo del resto molto grati anche a chiunque vorrà dare una mano nella preparazione e nel servizio dei rinfreschi. Mettetevi in contatto con noi, se siete disponibili!

Se il tempo lo permetterà le proiezioni avranno luogo nel giardino di Devon House. In caso di tempo piovoso, instabile o troppo fresco vi accoglierà la nostra sala cinematografica nel fienile, ora munita anche di una tribuna che renderà più che attrattive anche le ultime file. Le proiezioni in giardino sono accessibili a un numero di pubblico pressoché illimitato, mentre per quelle nel fienile i posti sono limitati a 55. Consigliamo quindi di prenotarli con un email adevonhouse@bluewin.ch.

Il programma arricchito da brevi schede dei film e altre informazioni sono disponibili anche su www.valposchiavo.ch/devonhouse

Le serate all’aperto potrebbero essere un po’ fresche. Vi consigliamo quindi di portare un indumento caldo e/o una coperta propria.

Vi aspettiamo!

Il team di

I FILM DI DEVON HOUSE

Qui la locandina dell’evento