“In cammino tra i ghiacciai” diventa un libro: Valposchiavo protagonista

0
1177

È con grande entusiasmo che Daniele Maini, autore di successo dei primi due libri relativi ai trekking della RSI (“Via Alta Idra” e “In Cammino sulle Creste”), annuncia il suo nuovo progetto editoriale: “In Cammino tra i ghiacciai – Bregaglia e Val Poschiavo”. Questo nuovo libro è il risultato di un appassionante trekking di oltre 130 km lungo le maestose Alpi Svizzere, con un dislivello di 15.000 metri, nel territorio dei Grigioni Italiano. Maini ha avuto il privilegio di partecipare a questa avventura come fotografo ufficiale nell’estate del 2022.

Il trekking è stato organizzato dalla RSI, che ha seguito il percorso durante le 13 tappe. Le emozionanti immagini e le storie coinvolgenti, come abbiamo avuto modo di raccontare, sono state trasmesse in una serie televisiva composta da 14 puntate, andate in onda nella fascia serale durante le vacanze natalizie del 2022. La risposta del pubblico è stata straordinaria, con un notevole successo di ascolti. Il link al programma televisivo “In Cammino tra i ghiacciai” è disponibile su https://www.rsi.ch/play/tv/programma/in-cammino-tra-i-ghiacciai?id=15839347.

La serie televisiva ha spinto il team a dare seguito a questa avventura editoriale attraverso la creazione di un libro. “In Cammino tra i ghiacciai” sarà infatti un prezioso strumento di divulgazione, permettendo a tutti di conoscere e ammirare questi meravigliosi territori anche senza poterli visitare di persona. Il libro, che conta 240 pagine, sarà arricchito da splendide immagini e video che catturano l’essenza di queste terre, tra cui la nostra regione.

“Le mie esperienze in Valposchiavo – racconta a Il Bernina Daniele Maini – non sono molte ad oggi; nonostante ciò, quelle poche volte che ci sono stato, mi sono trovato sempre molto bene: un luogo per fare il pieno di energia, dai ghiacciai ai laghi, dal cibo al relax”.

L’autore del libro ha visitato i luoghi più conosciuti della nostra regione: il borgo di Poschiavo, il Lago Saoseo e il Giardino dei Ghiacciai. “Oltre a visitare i vostri spettacolari luoghi, dove la natura regna sovrana, durante il trekking dei ghiacciai – racconta Maini – ho avuto la fortuna di conoscere quattro magnifiche persone della vostra regione: Irene, Adriana, Reto e Elia con i quali ancora oggi ci sentiamo regolarmente”.

“In Cammino tra i ghiacciai” sarà disponibile presso le principali librerie e online a partire dal mese prossimo. Per chi è interessato, è possibile sostenere il progetto contattando direttamente l’autore (daniele.maini@fontana.ch).

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione