Il Giro d’Italia 2024 passerà per la Valposchiavo

0
1009
Foto di Martin Mystère (CC BY-SA 3.0)

Il Giro d’Italia 2024 è pronto a offrire agli amanti del ciclismo un’edizione eccezionale, con un percorso impegnativo che si estenderà da Torino a Roma, coprendo una distanza totale di 3.321 chilometri e superando un dislivello complessivo di 42.900 metri. Questo entusiasmante evento è stato presentato durante il Festival dello Sport a Trento, e tra le località coinvolte, la Valtellina avrà un ruolo di primo piano.

La Valtellina sarà il palcoscenico il 19 maggio, durante la 15^ tappa da Manerba del Garda a Livigno, con un traguardo inedito situato al Mottolino. In questa occasione, verrà asfaltato un tratto finale di due chilometri che attualmente è sterrato, rendendo l’arrivo ancora più spettacolare.

Questa tappa comprenderà anche un passaggio in Valposchiavo, passando per Tirano. Tuttavia, un elemento da tenere in considerazione saranno le valanghe, in quanto il percorso attraversa zone sensibili. Se l’inverno sarà abbondante di neve, l’apertura del Passo della Forcola potrebbe diventare una sfida reale e pericolosa per i corridori.

Dopo un giorno di riposo, il 21 maggio è prevista la tappa da Livigno a Santa Cristina in Val Gardena, che includerà la scalata dello Stelvio, la cima Coppi del Giro d’Italia, ovvero il punto più alto della corsa. Questa sarà la terza volta che Livigno ospiterà il Giro, un evento che richiama alla memoria grandi campioni del passato come Eddy Merckx nel 1972 e Ivan Parra nel 2005.

Ma le sorprese non finiscono qui. Secondo le ultime indiscrezioni, la provincia di Sondrio, grazie all’impegno di Gigi Negri, direttore del consorzio turistico Media Valtellina e promotore delle tappe del Giro nella zona, si preannuncia come una protagonista costante nelle prossime edizioni del Giro d’Italia. In particolare, si prospetta un probabile ritorno sul Mortirolo per commemorare le leggendarie imprese di Marco Pantani. Inoltre, in occasione dei 200 anni dalla strada che conduce al Passo dello Stelvio nel 2025, e alla vigilia dei Giochi Olimpici Invernali dell’anno successivo, la cima Coppi del Giro vedrà nuovamente l’arrivo dei grandi campioni del ciclismo.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione