AGGIORNAMENTO 29/01/25
Da questa mattina alle 6.00 il passo del Bernina è di nuovo transitabile e anche la linea ferroviaria fra la Valposchiavo e l’Engadina è stata riaperta. Il Passo del Maloja è stato riaperto alla circolazione ieri sera alle 19.00.
AGGIORNAMENTO 15.35
A causa delle forti nevicate, la linea del Bernina della Ferrovia retica (RhB) tra Pontresina e Poschiavo rimarrà chiusa al traffico ferroviario per motivi di sicurezza fino alla fine dell’esercizio martedì sera. Poiché anche la strada è chiusa, attualmente non circolano autobus sostitutivi della ferrovia. Al momento non esiste alcuna possibilità di viaggio tra Pontresina e Poschiavo.
Seguiranno informazioni se la situazione dovesse cambiare.
AGGIORNAMENTO 13.06
Risolto il malfunzionamento della cabina di manovra della stazione di Poschiavo. I treni circolano nuovamente tra Poschiavo e Tirano. La linea Poschiavo – Pontresina resta chiusa per motivi di sicurezza.
Seguiranno informazioni se la situazione dovesse cambiare.
AGGIORNAMENTO 11.37
Il passo del Bernina è chiuso, sia per il traffico stradale che per quello ferroviario. Anche la strada fra Sils in Engadina (GR) e Maloja è bloccata per motivi di sicurezza.
A seguito delle abbondanti nevicate, la linea ferroviaria del Bernina fra Pontresina (GR) e Poschiavo rimane chiusa per motivi di sicurezza, scrive stamattina la Ferrovia retica in una nota. Dato che anche la strada è chiusa, la Valposchiavo al momento rimane isolata a nord. Alle 15 seguirà un ulteriore aggiornamento della situazione.
Inoltre, a causa di un guasto alla cabina di apparati centrali della stazione di Poschiavo, anche la linea Poschiavo – Tirano – Poschiavo è interrotta al traffico ferroviario. Per questa tratta è in corso di attivazione un servizio di sostituzione dei treni.