Assemblea generale UDC Valposchiavo

0
169

Domenica 16 marzo 2025 si è tenuta, presso l’Hotel Centrale, l’assemblea generale dell’UDC Valposchiavo. Il presidente Davide Migliacci, nel suo rapporto annuale, ha illustrato le attività svolte nel corso del 2024 e anticipato gli eventi già programmati per il 2025. Tra questi spiccano la Festa estiva dell’UDC Valposchiavo prevista per il 27 luglio, il discorso del 1° agosto tenuto dal presidente del partito cantonale e consigliere nazionale Roman Hug, e l’assemblea del partito cantonale del 19 agosto. Il 2025 sarà un anno importante anche per i preparativi in vista delle elezioni cantonali del 2026. L’UDC Valposchiavo è ottimista sulla possibilità di presentare validi candidati nei due comuni, Poschiavo e Brusio, per mantenere la rappresentanza nel parlamento retico. Sono inoltre iniziati i lavori preparatori per le elezioni comunali, che si svolgeranno nel 2026 a Poschiavo e nel 2027 a Brusio.

Dopo aver trattato i punti ordinari all’ordine del giorno, l’assemblea ha seguito con interesse la presentazione del Sergente maggiore Davide Zanolari, capoposto della Polizia Cantonale di Poschiavo, che ha descritto l’organizzazione e le attività della polizia. Tra le competenze principali evidenziate ci sono la condotta durante gli interventi, la prevenzione dei pericoli, la gestione di eventi, le indagini e la persecuzione penale. Il posto di polizia in Valposchiavo conterà a breve sette agenti e svolge anche un’importante attività di collaborazione con le autorità italiane, collaborazione che ha agevolato, per esempio, gli arresti legati ai furti in valle. Poter disporre di un posto di polizia con sufficienti risorse è fondamentale per la Valposchiavo. Al termine della relazione, il Sergente maggiore ha risposto a numerose domande del pubblico, particolarmente sensibile al tema della sicurezza.

Durante l’assemblea sono intervenuti anche alcuni rappresentanti delle autorità locali e cantonali, tra cui il consigliere comunale Fulvio Betti, il sindaco di Brusio e granconsigliere Pietro Della Cà e la granconsigliera Gabriela Menghini-Inauen. I rappresentanti hanno discusso temi attuali e sfide in corso, come la pianificazione territoriale, gli investimenti comunali e le recenti iniziative parlamentari, quali la moratoria sulle zone 30 e la gestione della presenza dei lupi.

Infine, l’assemblea ha proceduto al rinnovo del comitato: sono stati congedati Michela Paganini-Zanolari, Arno Marchesi e Jacopo Bordoni, ai quali è stato espresso apprezzamento per l’importante contributo dato negli anni passati, ed è stato nominato Sandro Zala come nuovo membro.


UDC Valposchiavo
www.udc-valposchiavo.ch