Elezioni, partiti valposchiavini tutti soddisfatti. Per l’UDC “risultato storico”

0
862
Gabriela Menghini Inauen

Domenica scorsa, la popolazione è stata chiamata alle urne per le elezioni dei rappresentanti del Gran Consiglio. Come sappiamo, sono stati eletti, per Poschiavo, il podestà Giovanni Jochum (rieletto) e Gabriela Menghini Inauen; a Brusio, invece, è passato Pietro Della Cà (rieletto). A distanza di una settimana è tempo di bilanci per i partiti valligiani che, all’unisono, si dichiarano soddisfatti. Una nota critica è stata sollevata dal PLD.

“La tanto attesa tornata elettorale del 15 maggio – commenta il rappresentante dell’UDC Fulvio Betti – ha riservato un piacevole e sorprendente risultato per l’UDC valligiana. Il nostro granconsigliere uscente, Pietro Della Cà, ha ottenuto a Brusio il miglior risultato con ampio margine. La lista UDC a Poschiavo si colloca al secondo posto, dietro alla lista del Podestà e davanti a quella dell’Alleanza del Centro. Nella ripartizione definitiva, l’UDC si aggiudica il secondo seggio poschiavino con Gabriela Menghini-Inauen. Da anni una donna non rappresentava più il circolo di Poschiavo! Difficile esprimere in poche parole la gioia per tali risultati: l’UDC Valposchiavo si aggiudica due dei tre seggi disponibili in valle. Si può veramente parlare di un esito storico per un partito fondato solo 10 anni fa. Questo risultato è merito di un continuo e coerente lavoro del partito e dei suoi componenti durante gli scorsi anni. Siamo onorati del grande sostegno ricevuto e ringraziamo di cuore tutte le elettrici e gli elettori che hanno sostenuto i nostri candidati. Questi risultati ci spronano a continuare il nostro lavoro per il bene della nostra amata valle”.

Tra i partiti sicuramente soddisfatti, grazie alla riconferma del Podestà, il PLD Valposchiavo. “Il nostro gruppo – afferma il rappresentante Fabio Zanetti – é di base soddisfatto del sostengo popolare espresso nei confronti dei propri candidati sia per il Gran Consiglio che per il Governo”. 

L’Alleanza del Centro, nonostante la mancata elezione di un proprio rappresentante, vede comunque il bicchiere mezzo pieno. “Per le elezioni al Governo – afferma Graziano Crameri – l’Alleanza del Centro Valposchiavo è molto soddisfatta del risultato dei nostri tre candidati che sono stati votati dalla popolazione della nostra valle in modo massiccio. Questo risultato è stato sicuramente rafforzato grazie alle diverse visite dei nostri candidati in Valle dove la popolazione ha potuto conoscerli personalmente e al fatto che tutti parlano bene l’italiano.
Per le elezioni al Gran Consiglio sapevamo che con il nuovo sistema elettorale l’Alleanza del Centro avrebbe perso diversi seggi a livello Cantonale e questo di conseguenza si ripercuoteva sui singoli Circoli elettorali, come è stato il caso per il circolo di Poschiavo.
Ringraziamo tutti gli elettori – conclude – che si sono recati alle urne, i candidati che si sono messi a disposizione e auguriamo ai candidati eletti un buon lavoro a Coira”.

Graziano Crameri

A livello locale – questa l’idea di Davide Vassella – il Partito Socialista “ha ottenuto dei risultati di tutto rispetto”.
“In entrambi i circoli elettorali – continua il rappresentante del partito di sinistra – i nostri candidati erano degli outsider alla ricerca di consensi alla loro prima candidatura per una carica politica. Il Partito Socialista ha dimostrato che con una politica pragmatica e progressista ci sono buone possibilità di fare bene, motivo che ci spinge ad impegnarci ulteriormente per il bene della Valposchiavo. A Giovanni Jochum, Gabriela Menghini-Inauen e Pietro Della Cà gli auguri per i risultati ottenuti e di buon lavoro in seno al Gran Consiglio retico.
Peter Peyer – aggiunge – è stato brillantemente rieletto in seno al Governo cantonale cogliendo degli ottimi risultati in tutto il Cantone, Valposchiavo compresa. Inoltre, l’alleanza rosso-verde è diventata la seconda forza in Gran Consiglio aumentando i propri seggi da 19 a 27. Un risultato storico raggiunto sicuramente anche grazie al nuovo sistema proporzionale che finalmente permette alle varie forze politiche di essere rappresentate in modo corretto in Gran Consiglio”.

Fabio Zanetti, nella sua analisi elettorale, precisa: “Personalmente ritengo che ci siano due punti critici: il primo è l’equa rappresentanza di tutte le maggiori forze politiche in governo. Sicuramente non é ottimale che un partito abbia la maggioranza assoluta. Il secondo é il gran numero di voti singoli espressi, probabilmente per errore, a persone non candidate per il Governo. A Poschiavo son stati ben 344, il 10% delle 3’216 preferenze che hanno ricevuto tutti e sette i candidati in corsa. Ne risulta che il Governo é stato eletto da circa il 35% degli aventi diritto di voto”.

In chiusura, il commento di Lorenzo Heis dei Verdi Liberali. “Dopo le dimissioni di Josias Gasser un buon anno fa, i Verdi liberali erano ancora rappresentati da due persone nel Gran Consiglio del Canton Grigioni. Il fatto che il numero dei seggi sia ora salito a sette e quindi più che raddoppiato conferma che i Verdi liberali, con la loro politica progressista e attenta all’ambiente, sono al passo con i tempi e sono in grado di convincere un numero crescente di elettori delle loro idee. I Verdi liberali sono riusciti a raggiungere non solo la soglia del 3% per poter essere ammessi nel parlamento retico, ma anche l’obiettivo di riuscire a formare un proprio gruppo parlamentare. Ringrazio – conclude – tutti coloro che a Poschiavo credono nel potenziale della politica verde liberale e che mi hanno sostenuto con il loro voto”.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione