StraMangiada 2023, sono già aperte le iscrizioni

0
1186
Elvezio e Rocco storici organizzatori della StraMangiada

Sono ancora molti i mesi che ci separano dalla sedicesima edizione della StraMangiada, in programma per il prossimo 2 luglio, ma gli organizzatori già da tempo si sono rimboccati le maniche. Definito quasi tutto il programma (mancano solo pochi dettagli) sono già aperte, dal primo febbraio, le iscrizioni alla tradizionale camminata enogastronomica valposchiavina di circa 7 km. Attenzione, il limite di partecipanti, come gli scorsi anni è fissato a 1’500; si consiglia quindi agli interessati di non tardare ad annunciarsi attraverso il sito ufficiale della manifestazione: www.stramangiada.ch.
Sul sito appena citato si trovano anche molte altre informazioni, fra cui il percorso, che sarà parzialmente inedito (per visualizzarlo clicca qui): la partenza avrà luogo presso la tenda sul parcheggio della fermata ferroviaria di Le Prese a partire dalle 9.30 e la camminata terminerà nel parco al Botul in riva al lago.
Ma facciamoci raccontare qualcosa in più dai due storici organizzatori della StraMangiada: Elvezio Lardi e Rocco Del Tenno.

Elvezio e Rocco storici organizzatori della StraMangiada

Sul sito si trovano praticamente tutte le informazioni: avete qualcosa di particolare da svelarci?
Volutamente, in ogni edizione cerchiamo di proporre delle novità, in modo da rendere la StraMangiada sempre attrattiva e stimolante. Per questa edizione abbiamo ideato un percorso parzialmente inedito, che siamo certi saprà farsi apprezzare dai partecipanti essendo in una zona molto suggestiva e in mezzo alla natura.
Per quel che riguarda le proposte culinarie non prevediamo grandi novità rispetto alle edizioni passate. Dopo il grande successo avuto lo scorso anno con il piatto sorpresa [è stato cotto allo spiedo sul posto un giovane toro dal peso vivo di oltre 800 kg, N.d.R.], anche quest’anno siamo in trattative per proporre qualcosa di altrettanto spettacolare. Al momento però, essendo appunto il «Piatto sorpresa», non possiamo ancora svelarvi di cosa si tratta.
Come lo scorso anno, anche questa volta la camminata terminerà in riva al lago di Le Prese, in zona Botul, dove verrà organizzata una grande festa finale.

Diciamo due parole in più sugli intrattenimenti: Gli Amis de Dosena, Gruppo Country For Fun, Alberto e i suoi amici con le fisarmoniche, Trio Sanook e I Coscritti di Premana?
Quelli elencati sono i gruppi che finora sono già confermati. Anche in questo settore ogni anno invitiamo formazioni nuove; allieteranno la festa finale la Sanook Band, un gruppo ticinese che con il suo vasto repertorio di musica a 360 gradi saprà creare quell’atmosfera gioiosa necessaria in una tale occasione. Inoltre saranno per la prima volta alla StraMangiada «I Coscritti di Premana», un gruppo folcloristico composto da una trentina di artisti provenienti dalla Valsassina. Alberto Canclini, l’«enfant prodige» valtellinese, sarà accompagnato da alcuni dei più noti e bravi fisarmonicisti della Provincia di Sondrio. Gli «Amis de Doséna» e il Gruppo Country For Fun sono oramai parte integrante della StraMangiada, avendovi partecipato a quasi tutte le edizioni. Stiamo valutando ancora alcune richieste di gruppi interessati, fra le quali una di grande e sicuro richiamo. Anche la RSI sarà presente con i propri giornalisti alla StraMangiada e trasmetterà in diretta da Le Prese.

Una previsione, considerando anche gli altri anni: più o meno quando verrà esaurito il limite dei 1’500 posti? C’è qualche speranza che qualcuno arrivi a iscriversi il giorno della gara direttamente in loco?
La prevendita ha avuto inizio il primo febbraio e alcuni orari sono già esauriti. Notiamo sempre di più l’interesse da parte di Svizzeri tedeschi, i quali approfittano della StraMangiada per trascorrere più giorni in Valposchiavo. Se tutto procede come gli anni passati, tutti i 1’500 posti saranno esauriti fra alcune settimane. Normalmente sono le ultime partenze, quelle fra le 11:30 e le 12:00, ad essere meno richieste e dove magari si possono ancora trovare più avanti alcuni posti a disposizione. Invitiamo perciò chi fosse interessato ad iscriversi il più presto possibile, perché la domenica della manifestazione, per motivi organizzativi, non è più possibile partecipare.

Infine, avete qualche ringraziamento particolare?
La StraMangiada senza il fattivo lavoro di volontariato di molti amici non potrebbe essere organizzata. Anche la collaborazione in ogni postazione di una società della Valle è essenziale per la buona riuscita. Ci teniamo perciò a ringraziare già fin d’ora tutti, indistintamente. Ricordiamo che l’eventuale ricavato netto, come ogni anno, viene poi suddiviso fra le varie associazioni presenti.
Per finire, un grazie particolare lo rivolgiamo ai sostenitori, ossia la Coop, Valposchiavo Turismo, Repower e la InfoRLife di Campascio, che a partire da quest’anno è co-sponsor sostituendo la Raiffeisen, nostro prezioso sponsor fin dalla prima edizione. Senza il loro contributo finanziario non potremmo autofinanziarci e saremmo stati costretti ad aumentare la quota di partecipazione, rimasta invariata da 15 anni.

Ivan Falcinella
Membro della redazione