Gli ottoni

0
3694

Se li conosci, li suoni subito
Strumenti musicali • GLI OTTONI

Gli Ottoni fanno parte della famiglia degli strumenti a fiato. Essi costituiscono un piccolo mondo all’interno del quale è possibile trovare molti strumenti, tutti accomunati da una caratteristica importantissima: il materiale con cui sono costruiti, l’ottone!

Gli Ottoni sono tra gli strumenti più antichi e più importanti della storia della musica. Grandi compositori li hanno infatti scelti affidando loro il ruolo di Solisti in importanti composizioni: molti sono i concerti per Tromba, per Corno o per Trombone.

Immaginiamo ora gli Ottoni come una grande Famiglia! La più piccolina, la Tromba, e sorella della Cornetta, è quella che possiede il suono più brillante e squillante! E’ lo strumento più agile, ed anche lo strumento che emette i suoni più alti, più acuti! Il fratello più grande è il Corno Francese, dal suono più scuro e misterioso… E’ lo strumento che unisce gli strumenti grandi a quelli più piccoli, un collegamento all’interno della famiglia. Fratello ancora più grande è il Trombone, strumento molto curioso anche per via della coulisse, un vero e proprio tubo (canneggio) che viene fatto scorrere avanti e indietro e che permette così di ottenere tutte le note! Ed ora ecco i più grandi: Euphonium e Tuba. Sono un po’ come i genitori di tutta la famiglia. Loro sono il continuo riferimento per tutti gli altri grazie al loro suono così caldo ed avvolgente! Quando suonano insieme agli strumenti sono spesso loro ad indicare il tempo!


Vi aspettiamo numerosi a conoscere da vicino la Famiglia degli Ottoni.

» Visita il sito web della Scuola Musicale Poschiavina