Amnesty Valposchiavo a “Paneneve” e “Marcù in plaza” con la Maratona di lettere

0
261

In occasione della ricorrenza del 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, il Gruppo Amnesty International Valposchiavo partecipa di nuovo a queste due manifestazioni con la raccolta di firme a sostegno della Maratona di lettere che si svolgerà su scala internazionale. Ancora una volta, persone di tutto il mondo invieranno decine di migliaia di lettere a difesa di donne e uomini prigionieri di opinione, in pericolo a causa del loro impegno pacifico a favore dei diritti umani.

L’idea di una maratona di lettere è iniziata a Varsavia il 10 dicembre 2001, per ricordare il 10 dicembre 1948 quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione universale dei diritti umani. Il primo anno furono raccolte 1000 firme che chiedevano la liberazione di prigionieri di opinione. L’azione ebbe successo e dopo soli due anni le sezioni di Amnesty diffusero questa proposta in tutto il mondo. Oggi più di 40 paesi partecipano alla Maratona di lettere con l’obiettivo di invitare il maggior numero possibile di persone a sottoscrivere lettere destinate ai governi responsabili di detenzioni arbitrarie, di torture, maltrattamenti o minacce verso uomini e donne colpevoli solo di essersi impegnati a difendere le loro convinzioni.

Il risultato di queste azioni non è scontato, ma l’impatto positivo è più frequente di quanto si potrebbe immaginare. Le lettere aiutano a raggiungere risultati concreti. Negli ultimi due anni sette persone sono state liberate proprio grazie alla Maratona di lettere. Altro importante risultato positivo è stato raggiunto in Burkina Faso dove il matrimonio forzato sarà iscritto come reato nel codice penale e l’età minima per il matrimonio è stata fissata a 18 anni.

Protagonisti della Maratona di lettere 2017 sono 4 casi che riguardano il Ciad, la Turchia, l’Egitto e la Cina. Firma una lettera, cambia una vita. Lo puoi fare a “Paneneve” e al “Marcù in plaza” il 3 e il 17 dicembre prossimi alle postazioni del Gruppo Amnesty Valposchiavo.


Per il Gruppo Amnesty Valposchiavo
Roberto Tognina