Poschiavo, sabato si inaugura la nuova stazione ferroviaria

0
333

Dopo tre anni di lavori, sabato 24 agosto la Ferrovia retica (FR) festeggerà la riapertura della rinnovata stazione di Poschiavo. Complessivamente l’azienda ha investito nell’opera 35,6 milioni di franchi.

La rinnovata stazione di Poschiavo dispone ora di un ampio marciapiede rialzato che, oltre a facilitare l’accesso sicuro e confortevole ai e dai treni, soddisfa anche le esigenze poste dalla Legge sui disabili, spiega una nota della FR. L’ampliamento del
doppio binario Poschiavo ? Val Varuna a nord e il nuovo binario d’incrocio presso Pradei, a sud della stazione, consentono inoltre di ottimizzare ulteriormente la griglia oraria sulla linea del Bernina.

Il nuovo impianto di scomposizione a Pradei semplifica inoltre l’assemblaggio dei treni merci. Grazie al nuovo centro per il Servizio ferroviario, in futuro il distretto ferroviario Bernina disporrà di un’infrastruttura ad alta efficienza, sottolinea la FR.

“La stazione di Poschiavo è un importante tassello nella rete della FR, segnatamente per quanto riguarda il Bernina Express, – conclude la nota – con questi importanti lavori di ampliamento e rifacimento la FR conferma il proprio interesse per la linea del Bernina.


Ats