Positivi al 2,2%, verso un nuovo Corona Test

0
2943

Lunedì 14 dicembre alle ore 16.00 si è svolta l’ultima riunione di Giunta del 2020 (il resoconto completo verrà pubblicato nei prossimi giorni). Sotto il punto “Varie ed eventuali” si è discusso del Corona Test avvenuto venerdì, sabato e domenica a Poschiavo: la percentuale di positivi, nella Regione Bernina, si è attestata al 2,2%, motivo per cui, nel prossimo fine settimana, è prevista una nuova verifica sulla popolazione.

Il dibattito è scaturito da un intervento del consigliere Fabio Zanetti (PLD) che ha voluto ringraziare le autorità comunali per il lavoro svolto. Il podestà Giovanni Jochum ha precisato che la riconoscenza è da rivolgere primariamente al cancelliere Nicola Passini (insieme all’amministrazione e ai consiglieri che si sono messi a disposizione) e al Centro Sanitario Valposchiavo (già segnatamente sotto pressione in questo periodo), con particolare riferimento al lavoro svolto da Ivan Pola.

Dalla discussione è emersa una criticità, dovuta alla modesta partecipazione della cittadinanza: solamente il 53,2% della popolazione (in questo numero sono compresi anche i lavoratori frontalieri), infatti, ha approfittato di questa occasione. Il disappunto di Zanetti è stato condiviso dal podestà che ha sottolineato come l’individualismo abbia, in questo caso, prevalso sul senso di responsabilità collettivo.

In conclusione, Giovanni Jochum, evidenziando l’elevata positività della popolazione al test del Covid-19 (la percentuale di Maloja, Bregaglia ed Engadina, per esempio, si è attestata sotto l’1%), ha anticipato ai presenti che nel prossimo fine settimana è verosimilmente previsto un nuovo Corona Test.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione