I Caprihorns e Chiara Jacomet uniscono le forze per “Ensemen”

0
159

I Caprihorns, insieme a Chiara Jacomet, stanno per lanciare un brano musicale intitolato “Ensemen”. Questo evento musicale riveste una grande importanza per la scena musicale grigionese e sarà disponibile il 6 ottobre 2023. La band, selezionata attraverso un casting organizzato dalla Federazione Bandistica Grigionese, è composta da otto talentuosi musicisti di strumenti a fiato.

“Ensemen”, che significa “uniti” in italiano, è una canzone che unisce diversi strumenti musicali a fiato, tra cui flauto, clarinetto, tromba, sax alto, sax tenore, eufonio, trombone e tuba. Questa affascinante composizione è stata creata dal noto cantante pop svizzero Nickless, mentre il testo è stato scritto da Chiara Jacomet nella sua lingua madre, il romancio.

La canzone affronta tematiche profonde, riflettendo sulla nostra vita quotidiana dominata da liste di cose da fare e sottolineando l’importanza di trovare il tempo per se stessi e per gli altri. Chiara esplora le domande sulla significatività della vita e suggerisce che stabilire priorità e prendersi una pausa sono chiavi per una vita piena. Il messaggio centrale della canzone è che quando ci supportiamo reciprocamente e ci prendiamo cura gli uni degli altri, possiamo vivere la vita “uniti” o “ensemen”.

Nonostante il tema serio, “Ensemen” è una canzone pop orecchiabile che ha l’obiettivo di ispirare le persone a unirsi e a ritagliarsi del tempo per gli altri. Il progetto dei Caprihorns è stato condiviso sui social media, dimostrando che la musica per strumenti a fiato è tutto tranne che antiquata ed è in grado di coinvolgere i giovani.

Il brano “Ensemen” dei Caprihorns con Chiara Jacomet sarà disponibile in streaming su tutte le principali piattaforme musicali a partire dal 6 ottobre, e gli spartiti della canzone saranno disponibili per brass band e strumenti armonici alla fine di ottobre.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione