Il corpo del tempo – Prova aperta pubblica con Anna Dego e Anna Stante

0
157

Dopo una settimana di intense prove, Anna Dego e Anna Stante presenteranno il 25 febbraio alle ore 17 al Punto Rosso a Poschiavo “Il corpo del tempo”, spettacolo di teatro fisico (ci sarà teatro ma anche danza) sul quale lavorano già da tempo e che si trova in fase di ultimazione, e che durante la residenza hanno ulteriormente affinato. Si tratta quindi di uno spettacolo che si avvicina molto a una prova generale.

Entrambe le artiste vantano una ricca carriera e collaborazioni con produzioni di spicco. Tra l’altro, Anna Dego come danzatrice e coreografa collabora con l’ensemble musicale Arpeggiata diretto da Christina Pluhar, con cui si è esibita lo scorso 30 dicembre 2023 al KKL di Lucerna e andrà in tournée in Cina nel marzo 2024. L’attrice Anna Stante si esibisce con rinomati registi teatrali e cinematografici e ha collaborato in serie televisive di successo, tra le altre “Don Matteo” e le serie della RSI “l’Avvocato” e “Casa Flora”.

Nello spettacolo Il corpo del tempo, due donne, attrici e amiche di lunga data si ritrovano. Potrebbero assomigliare ad una sorta di Vladimiro ed Estragone al femminile ma loro non stanno attendendo nessuno. Sembrano piuttosto due equilibriste in borghese sulla soglia incerta del tempo presente. Un tempo veloce, che precipita in avanti, senza punti fermi in cui l’incalzare delle scene, incuranti di una linea narrativa, si apre a frammenti di pensieri, di speranze, di angosce e di ricordi, in cui tutto oscilla tra il reale ed il surreale.
L’incontro si trasforma in un viaggio teatrale poetico, in cui le due donne catturano e condividono momenti salienti della loro esistenza.

Il corpo del tempo, un omaggio alla forza dell’amicizia, all’importanza dell’arte e alla resistenza di spiriti femminili audaci. Donne che celebrano la vita, le cadute e la capacità di essere in ogni fase del cammino. Uno spettacolo che attraversa il tempo con il tocco delicato dell’ironia e la potenza emotiva del corpo e della parola. Uno spettacolo di teatro fisico, ci sarà testo ma anche danza, in particolare alcuni pezzi di Anna Dego. La presentazione sarà seguita da un momento conviviale, di condivisione, in cui il pubblico potrà porre domande e discutere con le due artiste. Entrata libera, colletta.

Danza: coreografi in residenza – riverbero

Il corpo del tempo”

25 febbraio 2024, ore 17.00 – Punto Rosso, Poschiavo

Prova pubblica (presentazione ‘work in progress’ di fine residenza)

Anna Dego e Anna Stante

Entrata libera, colletta

Informazioni: www.riverbero.ch | info@riverbero.ch