Tavolino Poschiavo e Via Valtellina ripercorsa dai somieri

0
688

Tavolino Poschiavo

Dopo il successo dello scorso anno dell’appuntamento fuori sede dell’evento gastronomico Tavolata St. Moritz, anche quest’anno verrà riproposto agli ospiti e alla gente del posto il Tavolino Poschiavo. Ma per il 2019 l’appuntamento con la buona cucina raddoppia l’offerta e si svolgerà durante un intero fine di settimana. Sabato 20 luglio la cuoca Anna Pearson insegnerà a preparare la pasta e domenica 21 luglio ci si troverà tutti in piazza per un pranzo in compagnia ai tipici tavoli in pino cembro.

Corso di cucina “Come si prepara la pasta” con Anna Pearson
Approfittando della vicinanza di Poschiavo con il confine italiano, la cuoca e scrittrice di libri di cucina Anna Pearson proporrà un corso di cucina su come si prepara la pasta. Il corso avrà luogo sabato 20 luglio nella cucina di Palazzo de Bassus-Mengotti presso il Museo poschiavino. I partecipanti avranno modo di imparare le basi dell’impasto e di cimentarsi con le proprie mani nella preparazione della pasta. Nel rispetto delle tradizioni locali, la pasta verrà preparata anche con farina di grano saraceno prodotta dai contadini della valle, secondo le direttive di Bio-Suisse. Il primo corso è previsto dalle 14 alle 15.30, il secondo dalle 17 alle 18.30. Il costo è di CHF 35 e include anche un ricettario. I posti sono limitati ed è necessaria l’iscrizione (T +41 81 839 00 60, info@valposchiavo.ch).

“Pasta in Piazza”: ce n’è per tutti i gusti!
Sabato sera verrà organizzata “Pasta in Piazza”. L’Hostaria del Borgo, l’Hotel Albrici e l’Hotel BioBistro Semadeni serviranno pasta del Mulino e Pastificio Poschiavo, accompagnata da gustose salse fatte in casa.

Tavolino Poschiavo in piazza
Domenica 21 luglio si terrà Tavolino Poschiavo. Da sempre la piazza è il cuore pulsante del borgo e storicamente luogo d’incontro della vita pubblica valposchiavina. Ne va da sé che Tavolino Poschiavo avrà luogo proprio qui. I tre ristoratori della piazza Hostaria del Borgo, Hotel Albrici e l’Hotel BioBistro Semadeni, fra l’altro tutti partner 100% Valposchiavo, daranno prova della squisita ricchezza della cucina valposchiavina. A completare l’offerta culinaria e a ribadire il fortunato gemellaggio con l’Engadina sarà presente parte della brigata di cucina del rinomato Badrutt’s Palace di St.Moritz.
Agli splendidi tavoli in pino cembro c’è posto per tutti e non serve la prenotazione. Accomodatevi a partire dalle ore 11 e componete il vostro personale menu scegliendo fra le deliziose proposte dei ristoranti. Se prima preferite godervi la giornata in montagna non c’è problema e non c’è fretta, si mangia fino alle 16. I commensali saranno accompagnati da un piacevole intrattenimento musicale dal vivo. Insomma, sarà una vera e propria festa in piazza!

Tutti i dettagli su: tavolatastmoritz.ch/poschiavo

@Stefanie Koehler


La Via Valtellina percorsa di nuovo dai somieri

Dal 20 al 26 luglio una carovana di somieri e cavalli ripercorrerà la storica Via Valtellina. Mercoledì 24 luglio faranno tappa a Poschiavo e alle 18 si fermeranno in piazza per un saluto. In questa occasione saranno accolti e accompagnati da un gruppo di simpatici maggiolini (Käfer) oldtimer e il mercatino rimarrà aperto fino alle 19.

La tappa del 24 luglio prevede che la carovana lasci l’Engadina partendo alle ore 8 da Morteratsch. La pausa pranzo per somieri e cavalli avverrà ad Ospizio Bernina, per poi affrontare la discesa a valle con fermata per un breve ristoro a Alp Grüm (ca. ore 14.30) e a Cavaglia (ca. ore 15.30). Le fatiche dell’estenuante percorso saranno premiate dalla calorosa accoglienza nella suggestiva piazza di Poschiavo. Gli ospiti e la popolazione della Valposchiavo sono gentilmente invitati a partecipare.

Per secoli alle tavole dei Grigioni e del Voralberg fu versato soprattutto vino di Valtellina. Con il vino erano pagati merci e salari, curati malesseri, celebrate feste. I somieri lo trasportavano attraverso tre passi, d’estate con muli e cavalli, d’inverno con slitte trainate da buoi. Oggi la tradizionale via di someggiatura rinasce come Via Valtellina, che negli ultimi anni è diventata un’apprezzatissima escursione di più giorni. Chi la percorre scopre la molteplicità della cultura alpina in Austria, in Svizzera e in Italia, oltre al vino caratteristico.


Valposchiavo Turismo