Venerdì 5 e sabato 6 aprile alle ore 20.30, le palestre delle scuole di Poschiavo, a S. Maria, faranno da palcoscenico a “L’isola di Prospero”, uno spettacolo teatrale messo in scena dalle terze superiori che si ispira all’opera immortale di William Shakespeare, “La Tempesta”.
Sarà un evento straordinario che si inserisce nel contenitore annuale scolastico di “Scienza e magia”, un progetto che mira a unire l’arte teatrale al fascino della conoscenza scientifica. A dar vita a questa performance saranno 44 studenti, guidati dagli insegnanti di classe Veronica Bruga, Sandro Plozza e Luca Crameri, coadiuvati dai maestri di italiano Catia Curti, di ATT Tecla Crameri e Reto Spadini, e dai docenti di musica Gioacchino Sabbadini e Deborah Pola.
Il lavoro di preparazione è stato intenso: con soli 7 giorni a disposizione, di cui 3 dedicati alla contestualizzazione e all’abbozzo della pièce, e 4 interi giorni di lavoro intensivo la settimana prima delle rappresentazioni, gli studenti hanno dimostrato impegno e creatività. Ulteriore sfida, il fatto di assegnare ad ogni allievo una parte, anche breve, da recitare. Ad aiutarli in questo percorso pedagogico è stata Mira Andriolo, insieme al suo assistente regista Alex Sertore, esperti nel campo teatrale e impegnati nella promozione dell’arte anche nelle scuole della vicina Valtellina.
Un tocco finale di originalità è dato dai manifesti dello spettacolo, realizzati con entusiasmo e dedizione proprio dagli studenti coinvolti.
“L’isola di Prospero” promette di essere uno spettacolo speciale da non perdere, pronto a sorprendere il pubblico presente.