Giovanni Jochum si candida a Podestà: decisivo l’esito delle votazioni al Gran Consiglio

0
1355

Il primo partito ad uscire allo scoperto è stato il PLD I liberali Valposchiavo. Giovanni Jochum, infatti, è il primo candidato per il ruolo di Podestà nel comune di Poschiavo. La notizia è stata diffusa ieri sera a seguito di un’assemblea del partito, dalla quale sarebbe stata manifestata la volontà del neo rappresentante del Gran Consiglio di candidarsi. L’investitura di Jochum era stata caldeggiata e pronosticata da diversi parti. Il risultato alle ultime elezioni, infatti, con il sorpasso proprio sul Podestà uscente Alessandro Della Vedova, è stato indicato da molti come un’importante indicazione per il futuro politico del rappresentante del PLD valposchiavino.

 

Come è maturata la decisione di candidarti? Ha influito l’esito delle votazioni per il Gran consiglio?
Il mio interesse per la politica e la voglia di contribuire alla causa pubblica sono le mie motivazioni principali. Inoltre ho costituito la società PKF Bernina AG e ora posso organizzare il mio lavoro in modo tale da poter seguire attivamente anche la politica.
L’ottimo risultato raggiunto in occasione delle elezioni per il Gran Consiglio ha sicuramente contribuito alla mia decisione e a quella del PLD.

In che modo ti avvicinerai alla data delle elezioni?
In modo molto pragmatico, facendo un passo alla volta. Le elezioni per il Consiglio Comunale e il Podestà saranno già il 23 settembre. Nelle settimane che ci separano da tale data dovrò far fronte agli impegni di lavoro precedentemente presi che mi porteranno diversi giorni anche fuori valle.

Chi ti aspetti di trovare come avversario? Quali partiti?
Di preciso non lo so. Le liste per i candidati sono da inoltrare in Comune entro questa sera. Mi aspetto comunque di vedere Alessandro della Vedova ricandidarsi. Se ben ricordo lo aveva annunciato ufficialmente in occasione della sua candidatura per il Gran Consiglio.

Se venissi eletto, quali saranno i tuoi obiettivi di mandato?
In primis vorrei dare un contributo positivo alla gestione del nostro Comune e al suo sviluppo. Vorrei prendere le decisioni principali in accordo con i membri del Consiglio Comunale e concordate con la Giunta, in osservanza dei compiti e delle competenze attribuiti all’esecutivo, rispettivamente al legislativo. Mi sta a cuore una collaborazione tra tutte le forze politiche e i cittadini piuttosto che una lotta partitica. Sono dell’avviso che l’unione fa la forza e abbiamo bisogno di tutte le forze possibili per una gestione ottimale del nostro Comune. Da qui anche un appello alle cittadine e ai cittadini: mettetevi a disposizione per cariche pubbliche, solo così riusciamo a mantenere viva la nostra democrazia.
Se dovessi venir eletto, avrò modo di esprimermi in merito a temi specifici dopo aver letto la relativa documentazione.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione