“Come stai?” Eventi di prevenzione alla salute mentale per la Valposchiavo 2023

0
358

“Grazie al corso mi sento più fiduciosa e sicura su come comportarmi in modo adeguato e su come stare dalla parte di chi è colpito”

“Oltre ad avermi fornito una solida comprensione dei disturbi psichici, il corso ha accresciuto la mia sicurezza nell’affrontare situazioni di emergenza e nel gestire le crisi in modo adeguato.”

“Per quanto mi riguarda, il corso ENSA, è stato molto arricchente, sia di contenuti sia per gli scambi interpersonali. Dopo questo corso so che se agisco e porto mio aiuto, questo non sarà mai sbagliato. La paura di disturbare o di essere invadente non c’è più.”

Avere più informazioni in merito al disagio psichico e ai suoi segnali aiuta a sentirsi più adeguati e allo stesso tempo meno frustrati di fronte alla difficoltà nell’assistere.

“Spero che in futuro ci possa essere anche spazio per un eventuale progetto legato ai famigliari.”

Queste sono le sensazioni a caldo da parte di alcune partecipanti al primo corso ENSA, un corso di pronto intervento psichico, svoltosi presso la sede diurna di Movimento Poschiavo sabato e domenica 26-27 agosto 2023. Per avere un responso più diretto, e poter porre anche domande o riflessioni in merito, il prossimo sabato 30 settembre alle ore 20.00 presso il CSVP, si svolgerà una serata all’insegna del dialogo e della prevenzione. Durante la serata i presenti avranno l’opportunità anche di accogliere nuovamente la preziosa testimonianza della Signora Laura Regli, in rappresentanza di VASK GR, l’associazione che da molti anni riunisce i famigliari di persone con disagio psichico in Svizzera e a livello cantonale. Nella seconda parte della serata verrà dato spazio infine a tre servizi che si occupano dell’accompagnamento di persone con disagio psichico in Valposchiavo, che presenteranno le proprie caratteristiche, lasciando il dovuto spazio a domande o riflessioni da condividere coi presenti.
Il disagio e la salute psichica riguardano tutti noi, e la comunità è chiamata a dedicare la necessaria attenzione a questa tematica, che caratterizza il tempo in cui viviamo.

Per scaricare il flyer clicca qui.

Vi aspettiamo numerosi!