A seguito di una nuova opportunità professionale dell’attuale titolare, la Pro Grigioni Italiano indice un concorso per la ricerca di
-
un/una Segretario/Segretaria generale (80 – 100%)
-
La Pro Grigioni Italiano (Pgi) è un’associazione fondata nel 1918 per promuovere la lingua e la cultura italiana nel Cantone dei Grigioni e nella Confederazione, sostenendo anzitutto l’attività culturale nel Grigionitaliano e difendendo gli interessi della minoranza italofona in Svizzera. La Pgi è organizzata su base federativa con più sezioni sparse su tutto il territorio nazionale. Le sezioni del Grigionitaliano (Bregaglia, Moesano, Valposchiavo, denominate anche Centri regionali), di Coira e dell’Engadina gestiscono la propria attività con il contributo delle operatrici e degli operatori culturali attive/i localmente.
-
MANSIONI PRINCIPALI
• Implementazione ed esercizio di funzioni dirigenziali, in collaborazione e su incarico del Consiglio direttivo
• Coordinamento dell’attività delle sezioni per progetti sovraregionali
• Studio di dossier, stesura di rapporti, prese di posizione e comunicati stampa in ambito politico-linguistico
• Cura, attiva e reattiva, della comunicazione interna ed esterna
• Conduzione del personale e delle sezioni in ambito amministrativo
• Gestione e supervisione dei progetti e delle attività della Sede centrale
• Gestione finanziaria (in stretta collaborazione con la contabile)
• Disbrigo di consueti lavori d’ufficio e attività di segreteria
• Preparazione delle riunioni del Consiglio direttivo, del Consiglio delle sezioni e attuazione delle relative
decisioni
• Preparazione dell’Assemblea dei delegati e attuazione delle relative decisioni
• Relazioni esterne e partecipazione di rappresentanza presso enti politici e linguistico-culturali (convegni, assemblee, riunioni, ecc.)
-
REQUISITI
• Bachelor o master universitario, scuola universitaria professionale o altro titolo equipollente. Utile sarà pure
l’esperienza nella promozione culturale maturata in settori affini
• Affinità con il Grigionitaliano, conoscenza delle istituzioni e della realtà culturale e sociale del Canton Grigioni
• Esperienza nella conduzione del personale
• Esperienza nell’elaborazione e gestione di progetti
• Spiccate doti comunicative, approccio costruttivo con il pubblico e capacità di negoziazione
• Attitudine al lavoro indipendente e di gruppo, buone capacità organizzative, flessibilità nell’operato
• Ottima padronanza della lingua italiana e buone conoscenze della lingua tedesca
• Dimestichezza nella stesura di testi chiari ed efficaci
-
CONDIZIONI DI LAVORO
Offriamo un’attività dinamica, variegata e stimolante. Il lavoro è da svolgere in stretta collaborazione con il Consiglio direttivo della Pgi. Il grado di occupazione è dell’80-100% (da concordare). Il termine di assunzione è previsto per il 1o aprile 2026 o in data da convenire e il luogo di lavoro è Coira, con possibilità di telelavoro.
-
INOLTRO CANDIDATURE
Le candidature, complete di curriculum vitae, copie dei certificati di studio e di lavoro ed estratto del casellario giudiziale, devono pervenire in formato digitale entro il 15 gennaio 2026 al Presidente della Pgi all’indirizzo franco.milani@pgi.ch.
Il Consiglio direttivo si riserva il diritto di non procedere all’assunzione in assenza di candidature ritenute idonee alla funzione richiesta.