Desidero innanzitutto ringraziare la Ferrovia Retica per la presa di posizione ufficiale riguardo alla costruzione del cosiddetto “muro delle meraviglie”. Era un chiarimento necessario e apprezzato. Tuttavia, le spiegazioni fornite non risultano pienamente convincenti.
A seguito della bocciatura al credito di quasi 51 mln di franchi per salvare l'ospedale di Samedan, si fa largo l'ipotesi di disdette da parte del personale. Il direttore, Rolf Gilgen, ha confermato a Keystone-ATS che le richieste di attestati lavorativi sono aumentate.
Il Lions Club Poschiavo annuncia l’organizzazione di un importante evento di raccolta fondi dedicato alla realizzazione del nuovo parco giochi previsto sulle particelle n. 236 e n. 241 nella zona “Pozz”.
Dopo le numerose reazioni suscitate dalla costruzione del cosiddetto “muro delle meraviglie” all’ingresso di Le Prese, la Ferrovia Retica ha fornito chiarimenti ufficiali sulle motivazioni tecniche e urbanistiche che hanno portato alla realizzazione dell’opera.
I Comuni di Madulain, Silvaplana e Zuoz hanno bocciato il credito di quasi 51 milioni di franchi per salvare l'ospedale dell'Alta Engadina. La presidente della Fondazione per l'assistenza Sanitaria Alta Engadina (FSAE) si dice delusa e dispiaciuta.
Il piano da quasi 51 milioni di franchi per salvare l'ospedale dell'Alta Engadina è naufragato. Per approvarlo serviva l'unanimità di tutti i comuni, ma in alcune assemblee la proposta è già stata bocciata. Due gli scenari futuri: moratoria concordataria o fallimento.
L'Ufficio tecnico dei Grigioni ha comunicato oggi il vincitore del concorso per il nuovo ponte di Cimavilla a nord di Poschiavo (GR). L'opera andrebbe a migliorare la situazione attuale e sostituirebbe la costruzione installata 38 anni fa dopo l'alluvione.
Con lo scoccare delle ore 19.00 di domenica scorsa si è conclusa la 18ª edizione di Expo Valposchiavo, la fiera campionaria che ha riunito il meglio delle eccellenze presenti sul territorio della Valposchiavo.
L'Ufficio tecnico ha concluso il concorso di progetto per il nuovo ponte di Cimavilla a Poschiavo. Il progetto vincitore «Palimpsest» convince per il suo approccio attento a quanto già esiste e per la sua forma discreta e funzionale.
Ringrazio di cuore i numerosi lettori che hanno espresso il loro sostegno e la loro piena condivisione per quanto scritto nel mio precedente articolo sulla costruzione dell’ormai tristemente famoso muro all’entrata di Le Prese.
Sabato 25 ottobre, alla capanna di Pru Gerli, l’APE (Associazione Poschiavina Esploratori) ha festeggiato 85 anni di esistenza con un pranzo offerto a tutti gli interessati.
Nei primi nove mesi dell'anno nel Canton Grigioni il lupo ha predato 189 animali da reddito, si legge oggi nel rapporto trimestrale dell'Ufficio per la caccia e la pesca retico. Una cifra quasi invariata rispetto all'anno scorso.
Domenica scorsa si è svolta la Castagnata 2025 del Coro della Sezione di Coira della Pgi (Coro Pgi) e della Sucietà Pusc’ciavin Coira (SPC) nella Sala Comander a Coira.
Domani, 30 ottobre, è la Giornata dei familiari curanti. In Valposchiavo si celebra il lavoro di "Al Punt", pilastro di sostegno per le famiglie. La presidente Godenzi, però, lancia l'allarme: urge il sostegno economico del Cantone, ritardato da anni.
Martedì 28 ottobre 2025 ha preso ufficialmente avvio, presso la Sala polifunzionale della Casa Anziani, il corso di formazione per collaboratrici e collaboratori sanitari CRS.
La sezione grigionese dell'Associazione svizzera infermiere e infermieri (ASI) esorta i cittadini dei Comuni dell'Alta Engadina ad approvare il credito di quasi 51 milioni di franchi per evitare il fallimento dell'ospedale di Samedan. Le voci contrarie però aumentano.