Informativa protezione dati
Con questa informativa sulla protezione dei dati informiamo sul trattamento dei dati personali in relazione alle nostre attività e operazioni incluso il nostro sito web sotto il nome di dominio ilbernina.ch. Informiamo in particolare per cosa, come e dove trattiamo quali dati personali. Informiamo inoltre sui diritti delle persone i cui dati trattiamo.
Per singole attività e operazioni aggiuntive possiamo pubblicare ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati o altre informazioni sulla protezione dei dati.
Siamo soggetti al diritto svizzero e a qualsiasi diritto estero applicabile, in particolare quello dell'Unione Europea (UE) con il Regolamento generale sulla protezione dei dati europeo (GDPR).
La Commissione europea ha riconosciuto con decisione del 26 luglio 2000 che il diritto svizzero sulla protezione dei dati garantisce una protezione adeguata dei dati. Con rapporto del 15 gennaio 2024 la Commissione europea ha confermato questa decisione di adeguatezza.
1. Dati di contatto
Responsabile nel senso della protezione dei dati è:
Associazione Il Bernina
Via da Sottsassa 1A
CH-7742 Poschiavo
In singoli casi, terzi possono essere responsabili del trattamento dei dati personali o può esistere una responsabilità congiunta con terzi. Su richiesta, forniamo volentieri informazioni alle persone interessate sulla rispettiva responsabilità.
2. Termini e basi legali
2.1 Termini
Persona interessata: Persona fisica sui cui dati personali trattiamo.
Dati personali: Tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica determinata o determinabile.
Dati personali particolarmente degni di protezione: Dati su opinioni e attività sindacali, politiche, religiose o filosofiche, dati sulla salute, sulla sfera intima o sull'appartenenza a un'etnia o razza, dati genetici, dati biometrici che identificano univocamente una persona fisica, dati su sanzioni penali e amministrative o procedimenti, e dati su misure di assistenza sociale.
Trattamento: Ogni gestione di dati personali, indipendentemente dai mezzi e procedure utilizzati, ad esempio interrogazione, confronto, adattamento, archiviazione, conservazione, lettura, divulgazione, acquisizione, rilevamento, raccolta, cancellazione, divulgazione, ordinamento, organizzazione, memorizzazione, modifica, diffusione, collegamento, distruzione e utilizzo di dati personali.
Spazio Economico Europeo (SEE): Stati membri dell'Unione Europea (UE) così come il Principato del Liechtenstein, l'Islanda e la Norvegia.
2.2 Basi legali
Trattiamo i dati personali in conformità al diritto svizzero, in particolare alla Legge federale sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD) e all'Ordinanza sulla protezione dei dati (Ordinanza sulla protezione dei dati, OPD).
Trattiamo – nella misura in cui e quando il Regolamento generale sulla protezione dei dati europeo (GDPR) è applicabile – dati personali secondo almeno una delle seguenti basi legali:
- Art. 6 par. 1 lett. b GDPR per il trattamento necessario di dati personali per l'esecuzione di un contratto con la persona interessata e per l'attuazione di misure precontrattuali. 
- Art. 6 par. 1 lett. f GDPR per il trattamento necessario di dati personali per tutelare interessi legittimi – anche gli interessi legittimi di terzi – purché non prevalgano le libertà fondamentali e i diritti fondamentali nonché gli interessi della persona interessata. 
- Art. 6 par. 1 lett. c GDPR per il trattamento necessario di dati personali per adempiere a un obbligo legale al quale siamo soggetti secondo il diritto applicabile degli Stati membri nello Spazio Economico Europeo (SEE). 
- Art. 6 par. 1 lett. e GDPR per il trattamento necessario di dati personali per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico. 
- Art. 6 par. 1 lett. a GDPR per il trattamento di dati personali con il consenso della persona interessata. 
- Art. 6 par. 1 lett. d GDPR per il trattamento necessario di dati personali per proteggere interessi vitali della persona interessata o di un'altra persona fisica. 
- Art. 9 par. 2 ss. GDPR per il trattamento di categorie speciali di dati personali, in particolare con il consenso delle persone interessate. 
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati europeo (GDPR) definisce il trattamento di dati personali come trattamento di dati personali e il trattamento di dati personali particolarmente degni di protezione come trattamento di categorie speciali di dati personali (Art. 9 GDPR).
3. Tipo, portata e scopo del trattamento dei dati personali
Trattiamo quei dati personali che sono necessari per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo duraturo, umano, sicuro e affidabile. I dati personali trattati possono in particolare rientrare nelle categorie di dati del browser e del dispositivo, dati di contenuto, dati di comunicazione, metadati, dati di utilizzo, dati anagrafici inclusi dati di inventario e di contatto, dati di posizione, dati di transazione, dati contrattuali e dati di pagamento. I dati personali possono inoltre rappresentare dati personali particolarmente degni di protezione.
Trattiamo anche dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti pubblicamente accessibili o che raccogliamo nell'esercizio delle nostre attività e operazioni, nella misura in cui tale trattamento è consentito.
Trattiamo dati personali, nella misura necessaria, con il consenso delle persone interessate. Possiamo trattare dati personali in molti casi senza consenso, ad esempio per adempiere obblighi legali o per tutelare interessi prevalenti. Possiamo anche chiedere alle persone interessate il loro consenso se il loro consenso non è necessario.
Trattiamo dati personali per la durata necessaria per il rispettivo scopo. Anonimizziamo o cancelliamo i dati personali in particolare in dipendenza dai termini di conservazione e prescrizione legali.
4. Comunicazione dei dati personali
Possiamo comunicare dati personali a terzi, farli trattare da terzi o trattarli insieme a terzi. Tali terzi possono essere, ad esempio, fornitori specializzati i cui servizi utilizziamo.
Possiamo comunicare dati personali nell'ambito delle nostre attività e operazioni in particolare a banche e altri fornitori di servizi finanziari, autorità, istituti di istruzione e ricerca, consulenti e avvocati, rappresentanti di interessi, fornitori di servizi IT, partner di cooperazione, agenzie di credito ed economiche, aziende di logistica e spedizione, agenzie di marketing e pubblicità, media, società madri, sorelle e sussidiarie, organizzazioni e associazioni, istituzioni sociali, aziende di telecomunicazioni, assicurazioni e fornitori di servizi di pagamento.
5. Comunicazione
Trattiamo dati personali per poter comunicare con singole persone così come con autorità, organizzazioni e aziende. In questo contesto trattiamo in particolare dati che una persona interessata ci trasmette quando ci contatta, ad esempio per posta o e-mail. Possiamo memorizzare tali dati in una rubrica o con strumenti ausiliari comparabili.
Terzi che ci trasmettono dati su altre persone sono obbligati a garantire autonomamente la protezione dei dati di queste persone interessate. Devono in particolare garantire che tali dati siano corretti e possano essere trasmessi.
Utilizziamo servizi selezionati di fornitori adatti per consentire e migliorare la comunicazione con singole persone e altri partner di comunicazione. Con tali servizi possiamo anche gestire e altrimenti trattare i dati delle persone interessate oltre alla comunicazione diretta.
6. Candidature
Trattiamo dati personali su candidati e candidate nella misura in cui sono necessari per valutare l'idoneità per un rapporto di lavoro o per la successiva esecuzione di un contratto di lavoro. I dati personali necessari risultano in particolare dalle informazioni richieste, ad esempio nel quadro di un annuncio di lavoro. Possiamo pubblicare annunci di lavoro con l'aiuto di terzi adatti, ad esempio in media elettronici e stampati o presso portali di lavoro e piattaforme di lavoro.
Trattiamo inoltre quei dati personali che candidati e candidate comunicano o pubblicano, in particolare come parte di lettere di accompagnamento, curriculum vitae e altri documenti di candidatura così come di profili online.
Trattiamo – nella misura in cui e quando il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è applicabile – dati personali su candidati e candidate in particolare secondo Art. 9 par. 2 lett. b GDPR.
7. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure tecniche e organizzative appropriate per garantire una sicurezza dei dati adeguata al rispettivo rischio. Con le nostre misure garantiamo in particolare la riservatezza, disponibilità, tracciabilità e integrità dei dati personali trattati, senza però poter garantire una sicurezza assoluta dei dati.
L'accesso al nostro sito web e alla nostra altra presenza digitale avviene tramite crittografia di trasporto (SSL / TLS, in particolare con il Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser avvisa prima di visitare un sito web senza crittografia di trasporto.
La nostra comunicazione digitale è soggetta – come fondamentalmente ogni comunicazione digitale – alla sorveglianza di massa senza motivo e sospetto da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto d'Europa, negli Stati Uniti d'America (USA) e in altri paesi. Non possiamo influenzare direttamente il corrispondente trattamento di dati personali da parte di servizi segreti, polizia e altre autorità di sicurezza. Non possiamo nemmeno escludere che una persona interessata venga sorvegliata in modo mirato.
8. Dati personali all'estero
Trattiamo dati personali fondamentalmente in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo (SEE). Possiamo però anche esportare o trasmettere dati personali in altri stati, in particolare per trattarli lì o farli trattare.
Possiamo esportare dati personali in tutti gli stati della Terra e altrove nell'universo, purché il diritto locale garantisca una protezione adeguata dei dati secondo decisione del Consiglio federale svizzero e – nella misura in cui e quando il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è applicabile – anche secondo decisione della Commissione europea.
Possiamo trasmettere dati personali in stati il cui diritto non garantisce una protezione adeguata dei dati, purché la protezione dei dati sia garantita per altri motivi, in particolare sulla base di clausole standard sulla protezione dei dati o con altre garanzie appropriate. Eccezionalmente possiamo esportare dati personali in stati senza protezione adeguata o appropriata dei dati se sono soddisfatti i particolari prerequisiti di protezione dei dati, ad esempio il consenso esplicito delle persone interessate o una connessione diretta con la conclusione o l'esecuzione di un contratto. Su richiesta, forniamo volentieri informazioni alle persone interessate su eventuali garanzie o forniamo una copia di eventuali garanzie.
9. Diritti delle persone interessate
9.1 Pretese relative alla protezione dei dati
Garantiamo alle persone interessate tutti i diritti secondo il diritto applicabile. Le persone interessate hanno in particolare i seguenti diritti:
- Informazione: Le persone interessate possono richiedere informazioni se trattiamo dati personali su di loro e, in caso affermativo, di quali dati personali si tratta. Le persone interessate ricevono inoltre quelle informazioni necessarie per far valere i loro diritti relativi alla protezione dei dati e per garantire la trasparenza. 
- Correzione e limitazione: Le persone interessate possono far correggere dati personali inesatti, completare dati incompleti e limitare il trattamento dei loro dati. 
- Possibilità di esprimere il proprio punto di vista e controllo umano: Le persone interessate possono, in caso di decisioni basate esclusivamente su un trattamento automatizzato di dati personali e che comportano conseguenze legali per loro o li influenzano significativamente (decisioni individuali automatizzate), esprimere il proprio punto di vista e richiedere il controllo da parte di un essere umano. 
- Cancellazione e opposizione: Le persone interessate possono far cancellare dati personali («diritto all'oblio») e opporsi al trattamento dei loro dati con effetto per il futuro. 
- Rilascio e trasferimento dei dati: Le persone interessate possono richiedere il rilascio di dati personali o il trasferimento dei loro dati a un altro responsabile. 
Possiamo rimandare, limitare o rifiutare l'esercizio dei diritti delle persone interessate nel quadro legalmente consentito. Possiamo indicare alle persone interessate eventuali prerequisiti da soddisfare per l'esercizio dei loro diritti relativi alla protezione dei dati. Possiamo ad esempio rifiutare completamente o parzialmente le informazioni con riferimento a obblighi di riservatezza, interessi prevalenti o la protezione di altre persone. Possiamo ad esempio anche rifiutare completamente o parzialmente la cancellazione di dati personali, in particolare con riferimento a obblighi di conservazione legali.
Possiamo eccezionalmente prevedere costi per l'esercizio dei diritti. Informiamo le persone interessate in anticipo su eventuali costi.
Siamo obbligati a identificare con misure appropriate le persone interessate che richiedono informazioni o fanno valere altri diritti. Le persone interessate sono obbligate a collaborare.
9.2 Tutela legale
Le persone interessate hanno il diritto di far valere i loro diritti relativi alla protezione dei dati per via legale o di presentare denuncia o reclamo presso un'autorità di controllo della protezione dei dati.
L'autorità di controllo della protezione dei dati per i responsabili privati e gli organi federali in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
Le autorità europee di controllo della protezione dei dati sono organizzate come membri del Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB). In alcuni Stati membri dello Spazio Economico Europeo (SEE) le autorità di controllo della protezione dei dati sono strutturate in modo federale, in particolare in Germania.
10. Utilizzo del sito web
10.1 Cookies
Possiamo utilizzare cookies. I cookies – sia i nostri cookies (First-Party-Cookies) che i cookies di terzi i cui servizi utilizziamo (Third-Party-Cookies) – sono dati che vengono memorizzati nel browser. Tali dati memorizzati non devono essere limitati ai cookies tradizionali in forma di testo.
I cookies possono essere memorizzati nel browser temporaneamente come «Session Cookies» o per un determinato periodo di tempo come cosiddetti cookies permanenti. I «Session Cookies» vengono cancellati automaticamente quando il browser viene chiuso. I cookies permanenti hanno una durata di memorizzazione specifica. I cookies consentono in particolare di riconoscere un browser alla prossima visita del nostro sito web e quindi ad esempio di misurare la portata del nostro sito web. I cookies permanenti possono però essere utilizzati ad esempio anche per il marketing online.
I cookies possono essere disattivati, limitati o cancellati completamente o parzialmente nelle impostazioni del browser in qualsiasi momento. Le impostazioni del browser spesso consentono anche una cancellazione automatizzata e altra gestione dei cookies. Senza cookies il nostro sito web potrebbe non essere più disponibile in piena misura. Richiediamo – almeno nella misura in cui e quando necessario secondo il diritto applicabile – attivamente il consenso esplicito all'uso dei cookies.
Per i cookies utilizzati per la misurazione del successo e della portata o per la pubblicità, per numerosi servizi è possibile un'opposizione generale («Opt-out») tramite AdChoices (Digital Advertising Alliance of Canada), la Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).
10.2 Registrazione
Possiamo registrare per ogni accesso al nostro sito web e alla nostra altra presenza digitale almeno le seguenti informazioni, nella misura in cui vengono trasmesse alla nostra infrastruttura digitale durante tali accessi: Data e ora incluso fuso orario, indirizzo IP, stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo incluso interfaccia utente e versione, browser incluso lingua e versione, singola sottopagina del nostro sito web richiamata inclusa quantità di dati trasferita, ultima pagina web richiamata nella stessa finestra del browser (Referer).
Registriamo tali informazioni, che possono anche rappresentare dati personali, in file di log. Le informazioni sono necessarie per poter fornire la nostra presenza digitale in modo duraturo, umano e affidabile. Le informazioni sono inoltre necessarie per poter garantire la sicurezza dei dati – anche da parte di terzi o con l'aiuto di terzi.
10.3 Pixel di conteggio
Possiamo incorporare pixel di conteggio nella nostra presenza digitale. I pixel di conteggio sono anche chiamati Web-Beacons. I pixel di conteggio – anche di terzi i cui servizi utilizziamo – sono di solito piccole immagini non visibili o script formulati in JavaScript che vengono richiamati automaticamente quando si accede alla nostra presenza digitale. Con i pixel di conteggio possono essere rilevate almeno le stesse informazioni come nella registrazione in file di log.
11. Notifiche e comunicazioni
11.1 Misurazione del successo e della portata
Le notifiche e comunicazioni possono contenere link web o pixel di conteggio che rilevano se una singola comunicazione è stata aperta e quali link web sono stati cliccati. Tali link web e pixel di conteggio possono rilevare l'utilizzo di notifiche e comunicazioni anche in modo personalizzato. Abbiamo bisogno di questa rilevazione statistica dell'utilizzo per la misurazione del successo e della portata, per poter inviare notifiche e comunicazioni in base alle esigenze e abitudini di lettura dei destinatari in modo efficace e umano così come duraturo, sicuro e affidabile.
11.2 Consenso e opposizione
Dovete fondamentalmente acconsentire all'utilizzo del vostro indirizzo e-mail e dei vostri altri indirizzi di contatto, a meno che l'utilizzo non sia consentito per altri motivi legali. Per l'eventuale ottenimento di un consenso doppiamente confermato possiamo utilizzare la procedura «Double Opt-in». In questo caso ricevete una comunicazione con istruzioni per la doppia conferma. Possiamo registrare i consensi ottenuti incluso indirizzo IP e timestamp per motivi di prova e sicurezza.
Potete fondamentalmente opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di notifiche e comunicazioni come ad esempio newsletter. Con tale opposizione potete contemporaneamente opporvi alla rilevazione statistica dell'utilizzo per la misurazione del successo e della portata. Restano riservate le notifiche e comunicazioni necessarie in relazione alle nostre attività e operazioni.
11.3 Fornitori di servizi per notifiche e comunicazioni
Inviamo notifiche e comunicazioni con l'aiuto di fornitori di servizi specializzati.
Utilizziamo in particolare:
- Brevo: Costruzione e mantenimento di relazioni con clienti o utenti, in particolare via e-mail e messaggistica istantanea; Fornitore: Sendinblue GmbH (Germania); Informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla protezione dei dati, «Protezione e sicurezza dei dati», «Sicurezza e protezione dei dati». 
12. Social Media
Siamo presenti su piattaforme di social media e altre piattaforme online per poter comunicare con persone interessate e informare sulle nostre attività e operazioni. In relazione a tali piattaforme, i dati personali possono anche essere trattati al di fuori della Svizzera e dello Spazio Economico Europeo (SEE).
Si applicano rispettivamente anche i Termini e Condizioni Generali (T&C) e le condizioni d'uso così come le dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli gestori di tali piattaforme. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti delle persone interessate direttamente verso la rispettiva piattaforma, che include ad esempio il diritto all'informazione.
Per la nostra presenza sui social media su Facebook incluse le cosiddette Page Insights siamo – nella misura in cui e quando il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è applicabile – congiuntamente responsabili con Meta Platforms Ireland Limited (Irlanda). Meta Platforms Ireland Limited fa parte delle aziende Meta (tra le altre negli USA). Le Page Insights forniscono informazioni su come i visitatori interagiscono con la nostra presenza su Facebook. Utilizziamo le Page Insights per poter fornire la nostra presenza sui social media su Facebook in modo efficace e umano.
Ulteriori informazioni su tipo, portata e scopo del trattamento dei dati, informazioni sui diritti delle persone interessate così come i dati di contatto di Facebook e del responsabile della protezione dei dati di Facebook si trovano nella informativa sulla protezione dei dati di Facebook. Abbiamo concluso con Facebook il cosiddetto «Addendum per responsabili» e abbiamo così concordato in particolare che Facebook è responsabile di garantire i diritti delle persone interessate. Per le cosiddette Page Insights si trovano le corrispondenti informazioni nella pagina «Informazioni sulle Page Insights» incluse «Informazioni sui dati delle Page Insights».
13. Servizi di terzi
Utilizziamo servizi di terzi specializzati per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo duraturo, umano, sicuro e affidabile. Con tali servizi possiamo tra l'altro incorporare funzioni e contenuti nel nostro sito web. In caso di tale incorporazione, i servizi utilizzati rilevano per motivi tecnicamente imperativi almeno temporaneamente gli indirizzi IP degli utenti.
Per scopi necessari relativi alla sicurezza, statistici e tecnici, terzi i cui servizi utilizziamo possono trattare dati in relazione alle nostre attività e operazioni in forma aggregata, anonimizzata o pseudonimizzata. Si tratta ad esempio di dati di prestazione o utilizzo per poter offrire il rispettivo servizio.
Utilizziamo in particolare:
- Servizi di Google: Fornitori: Google LLC (USA) / Google Ireland Limited (Irlanda) parzialmente per utenti nello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera; Informazioni generali sulla protezione dei dati: «Principi di protezione dei dati e sicurezza», «Maggiori informazioni su come Google utilizza i dati personali», Informativa sulla protezione dei dati. 
13.1 Infrastruttura digitale
Utilizziamo servizi di terzi specializzati per poter utilizzare l'infrastruttura digitale necessaria in relazione alle nostre attività e operazioni. Questi includono ad esempio servizi di hosting e archiviazione di fornitori selezionati.
Utilizziamo in particolare:
- exigo: Hosting; Fornitore: exigo ag (Svizzera); Informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla protezione dei dati, «Protezione / sicurezza dei dati». 
13.2 Contenuti digitali
Utilizziamo servizi di terzi specializzati per poter incorporare contenuti digitali nel nostro sito web. I contenuti digitali sono in particolare materiale di immagini e video, musica e podcast.
Utilizziamo in particolare:
- Infomaniak: Piattaforma per servizi VOD (Video On Demand) e Live Streaming; Fornitore: Infomaniak Network SA; Informazioni sulla protezione dei dati: Informativa LPD. 
- Vimeo: Piattaforma video; Fornitore: Vimeo Inc. (USA); Informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla protezione dei dati, «Hosting video privato». 
- YouTube: Piattaforma video; Fornitore: Google; Informazioni specifiche di YouTube: «Centro privacy e sicurezza», «I miei dati su YouTube». 
13.3 Caratteri
Utilizziamo servizi di terzi per poter incorporare caratteri selezionati così come icone, loghi e simboli nel nostro sito web.
Utilizziamo in particolare:
- Adobe Fonts: Caratteri; Fornitori: Adobe Inc. (USA) per utenti in Nord America / Adobe Systems Software Ireland Limited (Irlanda) per utenti nel resto del mondo; Informazioni sulla protezione dei dati: «Centro privacy di Adobe», Informativa sulla protezione dei dati (Adobe Fonts), Informativa sulla protezione dei dati (Adobe). 
13.4 Pagamenti
Utilizziamo fornitori di servizi specializzati per poter elaborare pagamenti in modo sicuro e affidabile. Per l'elaborazione dei pagamenti si applicano inoltre i testi legali dei singoli fornitori di servizi, ad esempio Termini e Condizioni Generali (T&C) o dichiarazioni sulla protezione dei dati.
Utilizziamo in particolare:
- wallee: Elaborazione dei pagamenti; Fornitore: Wallee Group AG (Svizzera); Informazioni sulla protezione dei dati: Informativa sulla protezione dei dati. 
13.5 Pubblicità
Utilizziamo la possibilità di incorporare pubblicità di terzi – fondamentalmente contro compenso – nel nostro sito web o di mostrarla altrimenti sul nostro sito web. Terzi la cui pubblicità è incorporata nel nostro sito web e presso i quali siete registrati come utenti possono eventualmente associare l'utilizzo del nostro sito web al vostro profilo lì.
14. Estensioni per il sito web
Utilizziamo estensioni per il nostro sito web per poter utilizzare funzioni aggiuntive. Possiamo utilizzare servizi selezionati di fornitori adatti o utilizzare tali estensioni sulla nostra infrastruttura digitale.
Utilizziamo in particolare:
- Google reCAPTCHA: Protezione dallo spam (distinzione tra contenuti desiderati di persone e contenuti indesiderati di bot e spam); Fornitore: Google; Informazioni specifiche di Google reCAPTCHA: «Che cos'è reCAPTCHA?». 
15. Misurazione del successo e della portata
Cerchiamo di misurare il successo e la portata delle nostre attività e operazioni. In questo ambito possiamo anche misurare l'effetto di riferimenti di terzi o verificare come vengono utilizzate diverse parti o versioni della nostra presenza digitale (metodo «A/B-Test»). Possiamo in particolare correggere errori, rafforzare contenuti popolari o apportare miglioramenti sulla base dei risultati della misurazione del successo e della portata.
Per la misurazione del successo e della portata vengono rilevati nella maggior parte dei casi gli indirizzi IP di singoli utenti. Gli indirizzi IP vengono in questo caso accorciati («IP-Masking») per seguire il principio di parsimonia dei dati attraverso la corrispondente pseudonimizzazione.
Nella misurazione del successo e della portata possono essere utilizzati cookies e possono essere creati profili utente. Eventuali profili utente creati comprendono ad esempio le singole pagine visitate o i contenuti visualizzati sulla nostra presenza digitale, informazioni sulla dimensione dello schermo o della finestra del browser e la posizione – almeno approssimativa. Fondamentalmente eventuali profili utente vengono creati esclusivamente in forma pseudonimizzata e non vengono utilizzati per l'identificazione di singoli utenti. Singoli servizi di terzi presso i quali utenti sono registrati possono eventualmente associare l'utilizzo della nostra offerta online all'account utente o profilo utente presso il rispettivo servizio.
Utilizziamo in particolare:
- Google Marketing Platform: Misurazione del successo e della portata, in particolare con Google Analytics; Fornitore: Google; Informazioni specifiche di Google Marketing Platform: Misurazione anche attraverso diversi browser e dispositivi (Cross-Device Tracking) con indirizzi IP pseudonimizzati che vengono trasmessi completamente a Google negli USA solo eccezionalmente, Informativa sulla protezione dei dati per Google Analytics, «Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics». 
16. Note conclusive
Possiamo aggiornare questa informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. Informiamo sugli aggiornamenti in forma appropriata, in particolare attraverso la pubblicazione della rispettiva informativa sulla protezione dei dati attuale sul nostro sito web.
Ultimo aggiornamento: 10.09.2025
 
            
            
            
            
            
            
             
            
            
            
            
            
            
             
                
                     
                
                    