Il comitato di GastroGrigioni (GastroGraubünden) si è riunito in Valposchiavo nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 novembre. Durante la due giorni abbiamo intervistato Primo Semadeni, noto gerente poschiavino.
Un'eccellente vetrina promossa da Svizzera Turismo sul maggior quotidiano svizzero di lingua tedesca. La nostra Valle, scelta tra sole 13 destinazioni, ha saputo raccontare l'autenticità dei suoi sapori e del suo paesaggio.
A fine settembre lavoravano 10'148 frontalieri nel Canton Grigioni. Il dato lo si evince dalla statistica pubblicata oggi dall'Ufficio cantonale dell'economia e del turismo. In tutte le località italofone si registra un record.
Sabato 1 novembre ha avuto luogo alle ore 20.00, nella palestra delle scuole elementari di Brusio, la serata informativa riguardante il progetto di un nuovo asilo nido/mensa.
Moreno Cortesi, valposchiavino classe 1996, ha conseguito nel 2020 il Bachelor in economia aziendale presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR).
Il 30 novembre noi grigionesi decideremo sul futuro delle pensioni per il nostro Governo. L’UDC sostiene che solo la sua iniziativa possa «finalmente abolire» il sistema. Ma questo non è vero – e loro lo sanno bene.
Dal 2010 l’occupazione in Valposchiavo è aumentata del 26% e il valore aggiunto dell’80%, con un PIL quasi raddoppiato a 600 milioni di franchi. Parolini: “La periferia non è uno svantaggio quando collaborazione, innovazione e identità si fondono”.
È stata una serata di festa e di entusiasmo contagioso quella che, giovedì 30 ottobre, ha accompagnato l’inaugurazione ufficiale di Expo Valposchiavo 2025, ospitata negli spazi del Punto Rosso di Poschiavo.
Il 31 ottobre 2010 il progetto della centrale ad accumulazione Lago Bianco veniva ampiamente approvato dalla popolazione del Comune di Poschiavo (GR). Nel 2026 i votanti potrebbero tornare alle urne per prolungare il termine di costruzione dell'impianto miliardario.
Il 24 ottobre 2025 la Conferenza dei governi cantonali si è espressa in merito al tipo di referendum da applicare per l’accordo quadro con l’Unione Europea.
Durante la seduta di Giunta del Comune di Poschiavo di lunedì 27 ottobre, accanto alla presentazione di Valposchiavo Turismo, sono stati affrontati diversi punti di rilievo riguardanti la sicurezza della popolazione, la gestione forestale e la tutela del territorio.
"L'intesa rafforza la cooperazione tra le aree di confine italiane e svizzere (Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige e cantoni limitrofi del Ticino, dei Grigioni e del Vallese)".
Durante la seduta di Giunta del Comune di Poschiavo di lunedì 27 ottobre, l’Associazione Valposchiavo Turismo (VT) ha presentato il rapporto di gestione 2024, il preventivo 2026 e la strategia a medio termine 2025–2029 per la promozione turistica della valle.
Nell’ambito della collaborazione mediatica con Ringier, Svizzera Turismo ha realizzato dei video in tre destinazioni selezionate per la campagna Swisstainable su Blick.ch. La Valposchiavo ha avuto il privilegio di essere selezionata per uno di questi filmati.
Una delle ultime tessiture artigianali professionali in Svizzera ha sede a Poschiavo (GR). Per celebrare i 70 anni dalla sua nascita, la Pro Tessitura e la Fondazione Musei Valposchiavo hanno organizzato un evento che racconta e rilancia questa tradizione.
La piattaforma digitale GRI.media, che riunisce per la prima volta sotto un unico tetto i quattro media online di lingua italiana del Canton Grigioni, verrà presentata a Expo Valposchiavo 2025.