Nuovo appuntamento per I MONOLOGANTI di Casa Besta, a Brusio, domenica 15 febbraio alle ore 17:00. Ad andare in scena sarà il monologo ATTO DI DOLORE, scritto, diretto e interpretato da Riccardo Lanzarone, con le musiche originali di Valerio Daniele.
Sabato 26, Poschiavo ha vissuto una serata di intensa suggestione musicale grazie al concerto Il pastore sulla roccia, proposto dal Trio KFM, formazione composta da Kristina Rohn al pianoforte, Franco Mettler al clarinetto e Manuela Tuena, soprano di casa.
Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 17.00, ha avuto luogo in Chiesa Riformata di Poschiavo la presentazione dell’autobiografia del famoso oncologo e politico Franco Cavalli, organizzata in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano.
Il 21 febbraio al Museo Casa Console, Emiliano Toso presenta "Un mare di cellule sotto un cielo di musica". Workshop (14:00) e concerto (20:00) per esplorare il legame tra biologia e note.
Le avete viste e riconosciute? Da anni son sempre le stesse: locandine nere, una maschera sfumata in bianco come sfondo, testo scritto in bianco. Sono le locandine della Filo e quando riappaiono in giro per il paese, significa che siamo in dirittura d’arrivo!
Sabato 24 gennaio 2026 alle 20:00 ospiteremo una raffinata serata nella musica romantica con il Trio KFM: Kristina Rohn al pianoforte, Franco Mettler al clarinetto e Manuela Tuena, soprano. Un incontro tra voce, clarinetto e pianoforte.
"L'Uomo Fiamma" di Tommaso Giacopini trasforma il burnout di un supereroe in un dramma familiare cupo e claustrofobico. A Casa Besta, il dolore del protagonista svela l’egoismo di chi lo circonda, mettendo a nudo l’uomo dietro il mito in una spietata lotta verbale.
Cinque anni fa a Kiev è riemersa una collezione di musica klezmer raccolta nel 1914 da Shlomo Ansky. Il duo Baselli-Casadei ne propone una selezione in concerto a Poschiavo il 28 gennaio, rievocando il mondo dell’ebraismo dell’Est europeo.
Per la 18a volta, il Forum Helveticum, associazione che opera a favore della coesione nazionale e degli scambi fra le regioni linguistiche della Svizzera, invita tutti i giovani e le giovani tra i 16 e i 21 anni a partecipare al concorso nazionale LINGUISSIMO.
Andrea Tognina (Brusio - Berna), cinquantaseienne è storico, giornalista e traduttore. Nel 2024 sono usciti due volumoni ai quali ha collaborato in diversa misura.
Oncologo di fama mondiale, politico e attivista umanitario, Franco Cavalli sarà a Poschiavo per presentare la sua autobiografia “Tante vite in una Autobiografia di un militante tra medicina e politica”.
Ricominciano anche gli incontri con l’artista. La prima ospite sarà Catherine Lovey, che incontrerà il pubblico valposchiavino mercoledì 21 gennaio alle ore 17:00, nello spazio LeggInsem (primo piano dell’Hotel Suisse a Poschiavo).