E' in corso la ricerca di nuovi volontari che vogliano dedicare parte del proprio tempo all’ascolto e al sostegno di chi vive momenti di difficoltà, solitudine o disagio emotivo.
Sveglia presto, ma non prestissimo. Dopo tre giorni di pioggia, l’alba si annuncia splendente, cielo terso e aria più che frizzante, come deve essere alle porte dell’autunno.
Nando Iseppi ringrazia Massimo Lardi per l’opera autobiografica recentemente pubblicata nei Quaderni grigionitaliani, riconoscendone valore narrativo e profondità, e offre un rilievo costruttivo sul rapporto tra racconto e riflessione politico-filosofica.
Domenica 9 novembre alle ore 17 presso il Vecchio Monastero a Poschiavo l’associazione culturale riverbero invita ad assistere alla prova aperta di fine residenza della giovane coreografa di origine italiana che vive a Lucerna Giusy Fanaro.
Nata nel 2018 come iniziativa all’interno della commissione di gestione della storica dimora Casa Besta di Brusio, la stagione teatrale I monologanti giunge al suo ottavo anno di attività.
Le quattro testate online del grigionitaliano si presentano in una nuova veste. La piattaforma GRI.media verrà svelata domani a Poschiavo. Il nuovo portale dà la possibilità alle vallate, lontane geograficamente, di avvicinarsi condividendo i contenuti.
Dopo l’ultimo conferimento avvenuto nel 2019, tornano i premi culturali del Comune di Poschiavo, i quali rappresentano un punto di riferimento per la valorizzazione del nostro territorio e il coinvolgimento della nostra comunità.
Rafforzare la conoscenza dell'italiano e del romancio in Svizzera. È quanto si propone il Consiglio federale con una modifica all'ordinanza sulle lingue, che entrerà in vigore a inizio 2026.
In una domenica di vento d’autunno, uno non si aspetta un concerto così: c’era qualcosa di antico e moderno insieme, di eterno e sfuggente nell’evento musicale di questo fine settimana dedicato ai 100 anni di Teodorakis, in Casa Console.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla tradizionale “Mostra collettiva di fine anno” della Pgi Valposchiavo che, anche per quest’anno, si terrà presso gli spazi comuni della Casa Anziani, in collaborazione con il Centro Sanitario Valposchiavo.
L’associazione Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Brusio, propone, venerdì 31 ottobre alle ore 18:00 un incontro con la scrittrice e documentarista Elvira Dones.
Un pomeriggio tra cortili, viuzze e bancarelle artigianali: è questo lo spirito di Buteghi in curt, l’evento in programma lunedì 8 dicembre 2025 dalle ore 15.00 alle 18.30 a Campascio.