Sabato 6 dicembre la Chiesa Riformata di Poschiavo si è trasformata in un luogo di calore e musica per il secondo appuntamento dei “Concerti d’Avvento e di Natale”. La luce delle candele ha accompagnato l’esibizione di Astrid Schumacher e Gioacchino Sabbadini.
Nel 2024 l’editore Giampiero Casagrande ha pubblicato “La Svizzera nel cuore dell’Europa. Una storia fra apertura e ripiegamento” di André Holenstein, comparso prima in tedesco e poi in francese. Grazie alla traduzione di Andrea Tognina possiamo leggerlo in italiano.
Poschiavo ha vinto il Premio Wakker 2025 per aver trasformato la posizione periferica in opportunità, mantenendo identità e garantendo qualità di vita. L'associazione iSTORIA ha raccolto le foto di archivio che illustrano questo sviluppo nel libro "Poschiavo com’era".
Da domenica 14 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 torna la tradizionale Mostra collettiva di arti visive promossa dalla Pgi Valposchiavo, esposta per il secondo anno consecutivo presso il Salone d’ingresso di Casa Anziani.
Tornano, nel 2026, le residenze di creazione dedicate a scrittura, traduzione e illustrazione. La prima ospite sarà Catherine Lovey (dal 19 gennaio al 15 febbraio).
Domenica 14 dicembre 2025, in Casa Besta a Brusio, alle ore 17:00, va in scena il Reading teatrale del romanzo breve di Charles Dickens CANTO DI NATALE.
Il 28 novembre 2025 Poschiavo ha celebrato la consegna dei premi culturali comunali, con una cerimonia dedicata al valore della cultura nel territorio. La serata è stata arricchita da interventi sulle pratiche culturali, la partecipazione e la cura del paesaggio.
L'artista svizzero Heiner Kielholz, che da oltre trent'anni vive e lavora in Valposchiavo e Valtellina, sarà uno dei protagonisti delle mostre del Museo d'arte dei Grigioni dell'anno prossimo. Le sue opere verranno esposte da aprile ad agosto a Coira.
Sabato 29 novembre 2025, la chiesa evangelica di Poschiavo ospita il Concerto d’Avvento con Raffaele Mura (voce), Gabriele (chitarra) e Fabio Pola (tastiera). Il trio propone un suggestivo omaggio al cantautorato italiano al lume di candela.
Il Lions Club Poschiavo ha compiuto un primo passo concreto verso la realizzazione del nuovo parco giochi di Poschiavo, organizzando sabato scorso una serata di raccolta fondi che ha visto una buona partecipazione della popolazione.
La 108a edizione dell’«Almanacco del Grigioni Italiano» sta arrivando nelle case grigionitaliane con una nuova veste grafica e numerosi contributi che riguardano il nostro territorio.
In Provincia di Sondrio sono residenti 97 cittadini svizzeri, ma di questa nazionalità risultano iscritte 114 persone al sistema bibliotecario della provincia (che riunisce 50 biblioteche).