YouMedia Award 2026: il premio arriva in Ticino e nei Grigioni

Promuovere le competenze mediatiche in tempi di disinformazione: il Premio YouMedia per i giovani entra nel suo secondo anno e sta già crescendo, con l'espansione sia in Ticino e che nei Grigioni e una nuova partnership.
18.02.2026
3 min

Immagini false, video generati dall'intelligenza artificiale e disinformazione mirata si stanno diffondendo rapidamente nella rete e rappresentano un rischio non solo sociale, bensì anche per la sicurezza politica. In questo contesto, le competenze mediatiche stanno diventando sempre più importanti: la capacità di contestualizzare le informazioni, verificare le fonti e riconoscere la qualità giornalistica diventano fondamentali. Il Premio YouMedia per i giovani si sta impegnando consapevolmente in questo senso: dopo il successo della prima edizione nel 2025, il premio verrà assegnato per la seconda volta nel 2026.

Questo riconoscimento premia contenuti mediatici creativi, meticolosamente ricercati e socialmente rilevanti, dalle produzioni video e podcast ai formati per i social media, testi e reportage televisivi. I giovani dai 13 ai 20 anni possono presentare i loro lavori a partire da subito. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 10 giugno 2026. La cerimonia di premiazione si terrà a Berna venerdì 18 settembre 2026.

Con questo premio, YouMedia crea un palcoscenico dove la Generazione Z può mostrare il proprio impegno mediatico. Il premio è il progetto di punta dell'organizzazione no-profit YouMedia, che si occupa di promuovere l'alfabetizzazione mediatica tra i giovani. "Creando contenuti mediatici in prima persona, i giovani imparano a comprendere meglio i meccanismi mediatici, in particolare le differenze tra il giornalismo tradizionale e i social media. Questa è una competenza che sta diventando sempre più importante nell'era dell'intelligenza artificiale", afferma Franz Fischlin, co-fondatore di YouMedia.

Nuove regioni del Paese

Nel 2026, per la prima volta, anche i giovani del Ticino e dei Grigioni potranno presentare i propri lavori per lo YouMedia Award. L'ex giornalista televisivo Mario Carnevale è responsabile e coordina lo sviluppo e la promozione del premio in queste due regioni: "Il fatto che il premio sia ora presente anche nel sud della Svizzera è un passo importante per queste regioni e anche per la visibilità nazionale dei giovani professionisti dei media", afferma Mario Carnevale.

Nuova partnership

Il Premio Media Giovani sarà ora finanziato dalla Fondazione Guido Fluri. Per Guido Fluri, questa partnership lancia un messaggio chiaro: "Sosteniamo YouMedia perché in questi tempi incerti, le prossime generazioni hanno bisogno di informazioni affidabili che le guidino. I nuovi media, in particolare, offrono opportunità, ma anche rischi, che possono essere evidenziati con l'aiuto di un premio di questo tipo".

Giuria esperta

I lavori presentati saranno valutati praticamente dalla stessa giuria dell'anno scorso. "Sono molto contento che tutti siano tornati", sottolinea Franz Fischlin. "Un nuovo membro della giuria è il sedicenne Mattia Russo Veneri, a cui assegneremo un premio onorario nel 2025". Frequenta la Scuola Svizzera di Roma e ci supporta con i contenuti in lingua italiana.

Altri membri della giuria: Yvonne Eisenring (podcaster/presentatrice/autrice), Sandra Cortesi (scienziata/esperta digitale), Franny (creatrice di contenuti/influencer), Mina Perroni (studentessa/autrice di libri), Bigna Silberschmidt (giornalista/presentatrice/oratrice), David Constantin (regista/autore/attore), Simona Boscardin (giornalista/sviluppatrice di format) e Lea Hilff (giornalista/ambasciatrice di YouNews).

Per ulteriori informazioni: www.youmedia.ch/award

Contenuto pubblicitario