La Regione Bernina informa: Trasporto pubblico in Valposchiavo
Novità cambio orario 2026 a partire dal 14 dicembre 2025
Linea 90.701 / Le Prese – Samedan
Per rispondere alle esigenze di pendolari, studenti e ospiti, durante l’inverno l’offerta si amplia con una nuova corsa pomeridiana in partenza da Le Prese alle ore 16:38 e con il rientro da Samedan alle 18:05, che si aggiungono alle corse già previste al mattino e alla sera.
Per facilitare l’utilizzo del trasporto pubblico, durante la stagione estiva è prevista l’introduzione della cadenza oraria sull’intera tratta Le Prese – Samedan.
Linea 90.702 / Percosta – Poschiavo – Campocologno
Su questa linea entra in vigore una pratica cadenza oraria che semplifica la consultazione dell’orario e rende più regolare il servizio. Gli spostamenti saranno possibili ogni ora, dalle 07:00 del mattino fino alle 22:30 di sera.
Per gli scolari della Valposchiavo, l’offerta garantisce ora maggiore flessibilità anche per attività extrascolastiche. Il tema degli orari d’inizio delle attività delle varie società locali potrebbe in futuro essere approfondito ulteriormente allo scopo di aumentare l’utilizzo dei trasporti pubblici da parte della popolazione e degli ospiti.
L’abbonamento regionale scolari continua a valere su tutte le linee AutoPostale della Valposchiavo e sulla Ferrovia Retica nel tratto Campocologno – Ospizio Bernina/Alp Grüm.
Linea 90.704 / Poschiavo Stazione – Cologna
Linea 90.709 / Prada – Poschiavo – Privilasco
L’introduzione di queste linee risponde alla richiesta di un collegamento regolare del trasporto pubblico fra Poschiavo e Cologna e alla necessità di collegare adeguatamente il Centro Sanitario e il Centro Medico alla rete del trasporto pubblico.
La revisione della legge scolastica relativa alla Scuola dell’infanzia e i nuovi orari delle lezioni sono stati integrati nella pianificazione dell’orario 2026, realizzata in collaborazione con le autorità comunali di Poschiavo.
Il servizio ScölaCar sarà aperto al pubblico e sostituito dalle nuove linee per aumentare l’offerta del trasporto pubblico a tutta la popolazione, che disporranno di veicoli idonei al trasporto di persone con disabilità e con spazio adeguato a carrozzine e passeggini.
Sono inoltre garantite coincidenze con la linea 90.702 Percosta – Campocologno. Queste linee di fondovalle saranno in servizio tutto l’anno, dal lunedì alla domenica; nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche sarà prevista un’offerta ridotta.
Linea 90.711 Brusio – Viano
Per questa linea non sono previsti cambiamenti significativi. Tutte le corse rimangono soggette a riservazione obbligatoria, ora possibile anche online tramite www.sbb.ch.
Le corse con orario definito circoleranno anche nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche. Il servizio PubliCar sarà definitivamente soppresso.
Linea 90.712 Brusio – Selvaplana
Anche su questa linea non si registrano modifiche rilevanti. Durante i fine settimana e le vacanze scolastiche continueranno a circolare corse con orario definito, tutte soggette a riservazione obbligatoria tramite www.sbb.ch.Il servizio PubliCar verrà soppresso anche su questa tratta.
Stagione estiva
Tutte le tratte laterali (Viano, Selvaplana, Cavaione, Selva e Val di Campo) saranno inoltre prenotabili direttamente online tramite www.sbb.ch.
Il servizio PubliCar verrà sostituito da corse fisse con obbligo di riservazione, sempre tramite la piattaforma di prenotazione.