Parolario d'Avvento: DESIDERIO

Con l'inizio di dicembre, Il Bernina ti invita a un Parolario d'Avvento: 25 parole speciali da scoprire ogni giorno aprendo una "casellina".
16.12.2025
1 min
Un grande pacco regalo con il numero 16 decorato, circondato da alberi di Natale e ornamenti festivi. Decorazioni in oro e rosso completano l'atmosfera

16 dicembre: DESIDERIO

Vien dalle stelle questa parola: “sidera” in latino significa “stelle”, il “de” iniziale serve da negazione. Di per sé dunque l’etimologia della parola esprimerebbe “mancanza di stelle”. Il desiderio diventa dunque la pulsione a ritrovarle le stelle.

__________________________________________

Con dicembre non inizia solo l’ultimo mese dell’anno, ma si apre anche il periodo dell’avvento.

Il Bernina, dopo avervi portato in casa ogni giorno notizie, avvisi, cronache e informazioni, vi invita ora ad una lettura particolare; vi porterà via poco tempo, meno di un minuto,  il tempo di aprire una casellina del calendario d’avvento.

E’ un parolario d’avvento quello che vi proponiamo, una parola al giorno, rubata alle tante, tantissime che vi abbiamo proposto quotidianamente. Ci son parole che andrebbero salvate dall’oblio, altre che andrebbero onorate per la loro bellezza, altre ancora che andrebbero cantate, o gridate o sussurrate, ma comunque usate e magari regalate. Sperando di suscitare in voi la curiosità e una sorta di aspettativa ogni giorno per la parola scelta, ne sgraneremo insieme 25  come perle di un rosario, e poi sarà Natale.

Contenuto pubblicitario