Parolario d'Avvento: GERUNDIO

Con l'inizio di dicembre, Il Bernina ti invita a un Parolario d'Avvento: 25 parole speciali da scoprire ogni giorno aprendo una "casellina".
09.12.2025
2 min
Scatola decorata con un grande numero 9 al centro, circondata da ornamenti floreali e palline colorate. Sfondo festivo con luci natalizie e alberi

9 dicembre: GERUNDIO

E’ un modo verbale, ma di solito vengono inculcati in maniera così noiosa a scuola che nessuno ci ha mai fatto notare la sua bellezza: prima di tutto il suono metallico del suo nome, “gerundio” un po’ come un gong, poi la particolarità di non essere declinabile. Non puoi attaccargli un io o un tu o un egli. Puoi solo dire “andando, cantando, giocando…” e da solo riempie la scena.

__________________________________________

Con dicembre non inizia solo l’ultimo mese dell’anno, ma si apre anche il periodo dell’avvento.

Il Bernina, dopo avervi portato in casa ogni giorno notizie, avvisi, cronache e informazioni, vi invita ora ad una lettura particolare; vi porterà via poco tempo, meno di un minuto,  il tempo di aprire una casellina del calendario d’avvento.

E’ un parolario d’avvento quello che vi proponiamo, una parola al giorno, rubata alle tante, tantissime che vi abbiamo proposto quotidianamente. Ci son parole che andrebbero salvate dall’oblio, altre che andrebbero onorate per la loro bellezza, altre ancora che andrebbero cantate, o gridate o sussurrate, ma comunque usate e magari regalate. Sperando di suscitare in voi la curiosità e una sorta di aspettativa ogni giorno per la parola scelta, ne sgraneremo insieme 25  come perle di un rosario, e poi sarà Natale.

Contenuto pubblicitario