Siamo alla ricerca dello sportivo amatoriale dell’anno

Conosci qualcuno che ritieni meriterebbe di diventare lo sportivo amatoriale valposchiavino dell’anno oppure una persona che ha dedicato al sua vita allo sport di casa nostra? Allora non esitare, leggi questo articolo e scopri come inoltrare la candidatura.
05.12.2025
3 min
Gruppo di persone che praticano yoga all'aperto su tappetini, circondati da alberi e montagne in autunno. Una torre campanaria si erge sullo sf

Negli ultimi mesi le associazioni sportive della Valposchiavo si sono ritrovate per sviluppare una strategia che permetta loro di fare sistema e sfruttare così al meglio le sinergie e le analogie, con lo scopo ultimo di favorire lo sviluppo e la crescita dello sport amatoriale. Nell’ambito di questa azione, che lascia comunque a tutte le società la più completa autonomia, sono state avanzate diverse idee che spaziano dalla creazione di una semplice piattaforma per lo scambio di materiale e di quanto necessario per l’organizzazione di eventi, campi o competizioni sportive, fino ad arrivare all’organizzazione di una festa dello sport.

Una serata dedicata allo sport amatoriale
Quest’ultima proposta ha riscosso particolare favore, tanto che si è già iniziato con i lavori concettuali e organizzativi. L’idea è quella di celebrare lo sport amatoriale attraverso una serata di gala aperta a tutti gli amanti dello sport, durante la quale verranno premiati il miglior sportivo amatoriale della Valposchiavo, la società più meritevole e sarà conferito anche un premio speciale per meriti sportivi. A questi si aggiunge pure un premio in memoria del compianto Marino Zanetti, che sarà assegnato a un giovane sportivo. Un concetto che ha già trovato l’appoggio delle associazioni sportive locali.
Per individuare candidate e candidati idonei a ricevere questi riconoscimenti è stato realizzato un sito internet di semplice navigazione, raggiungibile all’indirizzo www.sportvalposchiavo.ch. Candidare uno sportivo, una società oppure una persona meritevole è molto semplice e avviene compilando l’apposito formulario. L’ultimo termine per proporre un proprio favorito è stato fissato al 15 gennaio 2025.

Una giuria di qualità, ma la scelta definitiva spetterà alla sala
Nell’attesa delle candidature sono già stati scelti i nomi dei giurati chiamati a effettuare la prima selezione per quanto riguarda lo sportivo dell’anno e la scelta definitiva per l’assegnazione dei riconoscimenti destinati all’associazione e all’impegno nello sport. Si tratta della medaglia di bronzo olimpica Natascia Leonardi Cortesi, del membro del comitato organizzativo Sandro Albasini, dello sportivo di lunga data Franco Vassella, della giornalista Michela Nava e del consulente ginnico del distretto Bernina Orlando Rada. A tal proposito va evidenziato che la scelta definitiva per decretare lo sportivo amatoriale della Valposchiavo spetterà al pubblico in sala durante la serata di gala, che potrà scegliere però solo tra le candidature proposte dalla giuria.
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione alla serata di gala dello sport amatoriale valposchiavino seguiranno nelle prossime settimane.

Contenuto pubblicitario