Gigante SPP 2026: 107 atleti al Diavolezza

Domenica 1 febbraio si è svolto alla Diavolezza il tradizionale slalom gigante SPP, rinviato di una settimana per il meteo. Con 107 partecipanti, la gara si è tenuta in condizioni ideali, senza infortuni, tra sport, divertimento e una premiazione molto apprezzata.
Dieci atleti di sci stanno posando sul podio dopo una competizione, con medaglie e trofei in mano. Sul podio, due atleti sono al primo e secondo posto

Dopo aver dovuto rimandare di una settimana la gara, inizialmente pianificata per il 25.01, a causa di condizioni meteorologiche non ideali, questa domenica ci ha regalato una giornata perfetta, senza nemmeno un accenno di nuvole.

La giornata ha avuto inizio verso le 09:00 con il ritrovo a valle e il ritiro dei pettorali, per poi salire fino al ghiacciaio, dove i monitori della SPP erano intenti a tracciare la gara sul tratto iniziale della pista.

Terminata la tracciatura, i partecipanti hanno potuto prendersi del tempo per la ricognizione, permettendo anche ai più piccoli di farsi un’idea del percorso di gara.

Prima dell’inizio della competizione, i ragazzi si sono fermati in cima alla pista per un ultimo riscaldamento e per ricevere gli ultimi suggerimenti da parte dei monitori.

Alle 10:30 è partita la prima dei 107 partecipanti, sia poschiavini che italiani, dando così il via a quel mix di attesa e agitazione che accompagna sempre i ragazzi prima di una gara.

Tutti (o quasi) sono arrivati al traguardo senza grossi problemi e, soprattutto, senza infortuni.

Malgrado la giornata bellissima, le temperature non erano delle più miti; per questo motivo la pausa pranzo ha rallegrato non poco i più piccoli, che hanno avuto modo di riscaldarsi dopo la gelida mattinata.

Il pomeriggio è stato dedicato ad alcune discese in gruppo, completato da giochi ed esercizi che hanno dato un tocco di leggerezza alla giornata, permettendo di riprendersi dopo lo sforzo della gara.

Ritrovatisi davanti alla stazione a valle per la premiazione, ci siamo presi il tempo per una foto tutti assieme: i ragazzi della Sportiva Palü, i ragazzi della Ski School Speciale e tutti gli altri partecipanti e genitori presenti.

La premiazione, tanto attesa dai ragazzi, ha regalato loro belle soddisfazioni, permettendo di vedere con i propri occhi il risultato del lavoro svolto durante la stagione invernale.

Inoltre, tutti sono rimasti soddisfatti dei premi: chi ha ricevuto la medaglia e chi la coppa, accompagnate dai tradizionali salametti, “simbolo” di questa gara.

Un enorme ringraziamento va ai monitori del gruppo di sci alpino della Sportiva Palü Poschiavo che, come in ogni occasione, mettono impegno e dedizione nell’organizzazione e nella buona riuscita di questo evento, rendendolo una giornata divertente e appagante per tutti i presenti.

Per la Sportiva Palü Poschiavo

Diana Compagnoni

Contenuto pubblicitario