Venerdì scorso 21 febbraio hanno preso il via a Berna i Campionati Svizzeri di tiro indoor a 10 metri. Dopo le finali grigionesi disputate a Poschiavo, le aspettative per i rappresentanti della nostra società erano alte e i risultati non hanno deluso.
Nella categoria veterani, Giorgio Murbach non è riuscito a riconfermarsi al primo posto come in passato, ma ha comunque conquistato uno splendido terzo rango, salendo sul podio e aggiudicandosi la medaglia di bronzo. Un risultato di grande prestigio che conferma l’ottimo livello raggiunto dal tiratore poschiavino.
Al via della competizione categoria veterani erano presenti anche Reto Costa e Ruggero Tuena, mentre nella categoria seniori ha gareggiato Moreno Crameri, qualificatosi per la seconda volta ai campionati svizzeri. Un traguardo che testimonia costanza e crescita sportiva. Particolarmente emozionante la gara a gruppi, dove Ruggero Tuena, Reto Costa e Giorgio Murbach si sono presentati insieme alla partenza. Dopo la prima batteria, su un totale di 50 gruppi in gara, i poschiavini occupavano provvisoriamente il terzo rango. È seguita un’attesa carica di tensione, con lo sguardo fisso sui risultati delle batterie successive. Al termine della competizione, il punteggio ottenuto è valso un ottimo quarto posto, a soli 0,7 punti dal podio.
Rimane un pizzico di delusione per la medaglia sfiorata, ma anche la consapevolezza che il livello della competizione è in costante crescita e che i tiratori della Valposchiavo possono competere con successo anche a livello nazionale.
Da sottolineare inoltre la significativa partecipazione dei tiratori del distretto Bernina, con le società di tiro di St. Moritz-Julia, Zuoz e Bregaglia, con le quali si condivide non solo la passione per il tiro sportivo, ma anche un forte spirito di collaborazione e cameratismo.
Ora lo sguardo è rivolto alla prossima stagione su tutte le distanze, con l’obiettivo, per tutti gli appassionati di tiro, di partecipare al Tiro Federale che si svolgerà a Coira dal 5 di giugno al 5 di luglio.