Tre giorni di sci, amicizia e divertimento

Ormai diventato tradizione, il 2026 è iniziato con un fine settimana prolungato sugli sci per il gruppo di sci alpino della Sportiva Palü Poschiavo.
Un gruppo di sciatori in abbigliamento invernale si trova su una pista innevata. Alcuni bambini indossano elmetti colorati e si preparano a sciare

L’evento a Scuol e Samnaun è qualcosa da non perdere, sia per i ragazzi che per i genitori e monitori: un fine settimana durante il quale divertimento, buona compagnia e nuove avventure sono al centro dell’attenzione.

Partiti venerdì 15 gennaio da Poschiavo, una parte del gruppo si è diretta verso Scuol, dove, grazie anche al bel tempo, i ragazzi hanno potuto godersi la prima giornata di sci. Malgrado le scarse nevicate e le poche piste aperte, il gruppo si è potuto godere la giornata al meglio, divertendosi tutti assieme.

A fine giornata, ci siamo poi diretti verso la Pensiun Lischiana a Sur En, pensione che ormai da anni ci accoglie durante questo fine settimana. Dopo la suddivisione delle camere e una bella doccia calda, il gruppo è stato raggiunto dalla parte rimanente, arrivando così a un totale di 58 partecipanti.

Per riprendersi dalla settimana e dalla giornata di sci appena trascorsa, ad attenderci c’era una deliziosa cena preparata dai proprietari della pensione, che anche quest’anno ci hanno regalato un’atmosfera accogliente e familiare. La serata si è poi protratta fino a tardi, regalando momenti indimenticabili a grandi e piccoli tra giochi di carte e risate capaci di scaldare il cuore.

Sabato mattina ci siamo alzati di buon’ora, con una ricca colazione ad aspettarci: metodo infallibile per iniziare al meglio la giornata. Partiti alle 8:45 da Sur En, ci siamo diretti verso il comprensorio di Samnaun-Ischgl, dove siamo arrivati verso le 9:30.

Dopo la suddivisione dei gruppi direttamente sulle piste, ci siamo dati appuntamento per il pranzo. Grazie alle temperature miti e il cielo azzurro, con solo qualche accenno di nuvole, ci siamo goduti una splendida mattinata sciando e divertendoci sulle piste, esplorando sia la parte svizzera sia quella austriaca del comprensorio. Per pranzo abbiamo potuto gustare deliziosi piatti, austriaci e non, che ci hanno ridato le energie per affrontare anche il pomeriggio sugli sci.

A fine giornata ci siamo ritrovati a fondo valle, dopo l’ultima discesa, per riscaldarci con qualcosa di caldo all’Aprés-ski Bar. Come ormai da anni, i ragazzi non hanno resistito alla tentazione del pendio appena sopra al bar e si sono ingegnati per costruire un salto, che è poi stato sfruttato da molti di loro per dimostrare le loro abilità nel freestyle.

Stanchi ma contenti, abbiamo raggiunto l’ostello dove ci attendeva una cena sostanziosa che ci ha preparati per l’avventura del sabato sera: il pattinaggio.

Per la serata ci siamo divisi in due gruppi. Il primo, composto per la maggior parte da genitori e monitori, si è dedicato a “Tschoccas”, gioco simile alle bocce, che ha finito per trasformarsi in un vero e proprio torneo. Il secondo gruppo invece si è dedicato al pattinaggio, approfittando della pista da ghiaccio lì vicino, riservata appositamente per noi. Malgrado la scarsa visibilità dovuta al buio, abbiamo percorso la pista più volte tra scherzi e risate.

Complici la giornata di sci e la pattinata serale, ragazzi (e gli adulti) non hanno faticato ad addormentarsi.

Domenica mattina, dopo aver sistemato i dormitori e preparato le nostre cose, ad attenderci c’era un’altra colazione ricca e saziante, che ci ha invogliati ad iniziare la giornata. La maggior parte del gruppo ha optato per tornare a Samnaun e godersi ancora il grande comprensorio, mentre gli altri hanno preferito rimanere a Scuol, chi per una sciata tranquilla e chi per godersi un po’ di relax ai bagni termali di Scuol.

Contrariamente alle previsioni, a Samnaun ci ha accolto il sole. La giornata, sfruttata al meglio da tutti, si è conclusa con una discesa fino a fondo valle e i saluti, prima del rientro a casa.

Grazie alla passione per lo sci e lo sport in generale, unita dalla capacità di divertirsi di tutti i partecipanti, il fine settimana è stato ancora una volta un grande successo, che ci ha regalato emozioni indimenticabili da portare con noi.

Un grazie va infatti a tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura, ai proprietari della Pensiun Lischana che non ci hanno fatto mancare nulla, ma soprattutto a chi, con impegno e dedizione, si è occupato dell’organizzazione di questa tre giorni sugli sci. Senza di voi nulla di tutto ciò sarebbe possibile.

Per la Sportiva Palü Poschiavo

Diana Compagnoni

Contenuto pubblicitario