Un incidente aereo si è verificato questa mattina, giovedì 4 dicembre 2025, nella zona di Le Prese, nel comune di Lanzada, dove un elicottero impegnato in operazioni tecniche è precipitato poco dopo le 8.20. Nel sinistro ha perso la vita uno dei tre operai a bordo, mentre il pilota, Maurizio Folini, e gli altri due lavoratori sono rimasti feriti ma non in condizioni critiche.
Folini, figura molto conosciuta nel mondo del volo alpino e noto anche in Valposchiavo — dove lo scorso settembre era stato ospite di una serata dedicata alle sue missioni e alle sue esperienze in quota — stava conducendo il velivolo della compagnia austriaca incaricato dei lavori di disgaggio della frana che nelle scorse settimane aveva interessato l’area.
Secondo le prime ricostruzioni, durante una manovra lungo la parete rocciosa l’elicottero avrebbe urtato un ramo sporgente dalla vegetazione, perdendo stabilità. La brusca rotazione seguita all’impatto sarebbe stata in parte controllata grazie all’esperienza del pilota valtellinese, da anni impegnato in interventi complessi di soccorso e lavoro aereo. Nonostante il tentativo di procedere a un atterraggio d’emergenza, il mezzo si è schiantato su un tratto particolarmente ripido del pendio.
I soccorsi sono stati immediati e hanno coinvolto diverse squadre: i Vigili del Fuoco, compresa la sezione Speleo Alpino Fluviale di Sondrio, il Soccorso Alpino, il Sagf della Guardia di Finanza, i Carabinieri, due elicotteri di Areu, il velivolo dei Vigili del Fuoco e numerosi mezzi sanitari. Le operazioni di recupero si sono rivelate complesse a causa dell’accessibilità limitata dell’area. Stabilizzati sul posto, i tre feriti sono stati trasportati negli ospedali della valle.
Proseguono nel frattempo le attività di messa in sicurezza del relitto. Terminati gli interventi urgenti, la zona sarà sottoposta a sequestro per consentire gli accertamenti tecnici necessari a chiarire con precisione la dinamica dell’incidente.