A portare le parole di uno dei più celebri racconti di Natale mai scritti, sarà Ciro Masella, accompagnato dalle musiche dal vivo di Alessandro Luchi
Il Canto di Natale, noto anche come Cantico di Natale, Ballata di Natale o Racconto di Natale, è un romanzo breve di genere fantastico di Charles Dickens. Una delle storie più conosciute e amate degli ultimi due secoli, tanto dai grandi quanto dai piccini, che riprende qui corpo e voce in uno spettacolo incantevole, evocativo e divertente. Canto di Natale è un viaggio con i fantasmi del passato, del presente e del futuro; ricco di figure capaci di toccare i cuori degli spettatori, per la loro forza emotiva e per la loro marcata comicità.
Un racconto in grado di prendere per mano il pubblico di tutte le età e di trasportarlo in atmosfere che, pur essendo lontane nel tempo, risultano familiari, intime e conosciute. Una storia che parla al cuore di tutti noi. Ancora e per sempre.
Ciro Masella presta la propria voce a Scrooge e Marley, agli spiriti del Natale e a tutti gli altri memorabili personaggi del racconto natalizio; il tutto con musiche dal vivo eseguite da Alessandro Luchi.
I prossimi spettacoli in breve:
Il nuovo anno si aprirà con L’UOMO FIAMMA, il 18 gennaio. Drammaturgia e regia di Tommaso Giacopini, una delle voci più originali e contemporanee del teatro ticinese. Con Massimiliano Zampetti, Moira Albertalli e Simone Ganser, L’UOMO FIAMMA
porta in scena la psicosi narcisistica di un sistema apparentemente altruista che si rivela invece profondamente egocentrico.
A febbraio, domenica 15, potremo assistere al racconto del primo pentito di mafia, grazie alla bravura di Riccardo Lanzarone: attore, autore e regista. Per il cinema ha interpretato diversi ruoli, il più recente nel 2023, in Sono apparso alla madonna.
Il 15 marzo 2026 torna la compagnia Principio Attivo Teatro, già ospite della rassegna in due occasioni (con Digiunando davanti al mare e Storia di un uomo e della sua ombra), che per questa stagione porterà sul palco di Casa Besta lo spettacolo LA FAVOLA DI PETER.
Ancora una volta, sarà la compagnia Arione De Falco a chiudere la rassegna, il 12 aprile 2026, proponendoci, per questa edizione, lo spettacolo LE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DELL'ORSO NICOLA, DEL RAGNETTO EUGENIO E DEL MOSCERINO CHE VOLEVA VEDERE IL MONDO E CHE RESE TUTTI FELICI. Alberto Branca, Annalisa Arione e Dario de Falco ci racconteranno una storia che stimola ad affrontare con curiosità e coraggio le avventure che la vita ci mette davanti.
I MONOLOGANTI è reso possibile grazie al sostegno di: Comune di Brusio, Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni SWISSLOS, Comune di Poschiavo, Willi Muntwyler Stiftung, Stiftung Dr. Malamoud, Banca Cantonale Grigione, Repower, Vassella Energie, Sport Hotel Raselli, Fiduciaria Pola, Coltiviamo Sogni, Hotel Suisse, Gervasi SA, CMF&Partner AG, Pini Group e Realizzato in collaborazione con Casa Besta
Mediapartner: Il Grigione Italiano
Entrata spettacolo singolo: adulti 25 CHF, bambini sotto i 16 anni 5 CHF
Abbonamento 6 spettacoli: 130 CHF
Info e prenotazioni: monologanti.casabesta@gmail.com; +41 77 4667662