La rassegna si aprirà martedì 24 febbraio con Eyes Wide Shut, thriller erotico e ultimo film del regista, realizzato poco prima della sua scomparsa e ultima collaborazione cinematografica della coppia Nicole Kidman–Tom Cruise. Venerdì 27 febbraio seguirà Shining, il celebre cult movie entrato nell’immaginario collettivo come uno dei massimi capolavori dell’horror, anche grazie a uno straordinario Jack Nicholson. Martedì 3 marzo sarà la volta di Full Metal Jacket, con cui Kubrick si confronta con il cinema di guerra, inserendosi nel filone dedicato al conflitto in Vietnam. La rassegna si concluderà venerdì 6 marzo con Arancia meccanica (A Clockwork Orange), geniale e disturbante contro-manifesto sulla violenza, che la denuncia mostrandola senza filtri.
Tutti i film presentati hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono accompagnati da colonne sonore divenute ormai leggendarie.
Il ciclo è ideato e curato interamente da Adriana Zanoli. Si segnala che le opere affrontano tematiche intense e, fatta eccezione per Eyes Wide Shut, presentano contenuti esplicitamente violenti. La programmazione segue tuttavia un criterio progressivo e costruttivo, muovendo dall’opera più accessibile per giungere a quella più impegnativa. La rassegna è quindi pensata per un pubblico adulto e consapevole.
Saremo riusciti a incuriosirvi? Saremo felici di accogliervi.
Le proiezioni inizieranno alle ore 20.00 e si terranno nel salotto al primo piano di Devon House, in Via dai Palazzi 13 a Poschiavo, in un ambiente caldo e accogliente. Ogni serata sarà introdotta da un breve intervento critico. La sala dispone di un numero limitato di posti; si consiglia pertanto la prenotazione scrivendo all’indirizzo email: devonhouse@bluewin.ch.
Al termine di ogni proiezione sarà offerto, come di consueto, un rinfresco.
Vi aspettiamo per condividere insieme il vero grande cinema:
con I Film di Devon House.