Poschiavo - Premio Wakker 2025 in un libro fotografico

Poschiavo ha vinto il Premio Wakker 2025 per aver trasformato la posizione periferica in opportunità, mantenendo identità e garantendo qualità di vita. L'associazione iSTORIA ha raccolto le foto di archivio che illustrano questo sviluppo nel libro "Poschiavo com’era".
06.12.2025
1 min

Perché nel 2025 il Comune di Poschiavo ha vinto il prestigioso Premio Wakker assegnato ogni anno dall’Associazione Patrimonio Svizzero, un’organizzazione non governativa che opera a favore della tutela e della valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale e paesaggistico della Svizzera?

 

Una mostra fotografica allestita dall’associazione iSTORIA - Archivi fotografici Valposchiavo in collaborazione con la Società Storica Valposchiavo nel corso dell’estate ha cercato di mostrarne i motivi da una prospettiva storica tramite le proprie fotografie d’archivio. Foto in grado di far vedere in maniera suggestiva ciò che la motivazione dell’assegnazione del premio ha espresso a parole, ossia come il Comune abbia saputo trasformare la propria posizione periferica in opportunità, andare incontro al progresso pur mantenendo la propria identità e garantire alla propria popolazione un’elevata qualità di vita.

 

iSTORIA ha ora raccolto in un libro le fotografie dell’esposizione, accompagnate da brevi testi in italiano e in tedesco: “Poschiavo com’era | Lo sviluppo di un vivace borgo di montagna, Premio Wakker 2025”.

 

Il libro è acquistabile in biblio.ludo.teca a Poschiavo oppure può essere richiesto all’associazione iSTORIA (fotografie.istoria@gmail.com, 079 577 27 66).

 

Associazione iSTORIA • Archivi fotografici Valposchiavo

Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri

Contenuto pubblicitario