Prodotto da Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole, con il sostegno di TRAC Residenze Teatrali – Factory Compagnia Transadriatica, lo spettacolo racconta la tragica e sconvolgente vicenda di Leonardo Vitale, il primo e misconosciuto pentito di mafia nella storia d’Italia.
Il 29 marzo 1973 Vitale si presentò alla questura di Palermo e dichiarò che stava attraversando una crisi religiosa e intendeva cominciare una nuova vita; si autoaccusò di due omicidi, di un tentato omicidio, di estorsione e di altri reati minori, e fece i nomi di Salvatore Riina, Giuseppe Calò, Vito Ciancimino ed altri mafiosi.
Quelle dichiarazioni portarono all’arresto di quaranta mafiosi delle borgate palermitane, ma la metà di questi si resero latitanti o furono rilasciati qualche tempo dopo per insufficienza di prove. Lo stesso Vitale finì in carcere per le sue dichiarazioni, lì venne sottoposto a numerose perizie psichiatriche e dichiarato seminfermo di mente, affetto da schizofrenia.
Attraverso una narrazione teatrale intensa e asciutta, ATTO DI DOLORE esplora la coscienza tormentata di Vitale, nato in una famiglia mafiosa e cresciuto nel codice dell’omertà.
Uno spettacolo, che è insieme memoria civile e indagine psicologica, in un momento in cui la cultura torna a farsi strumento di riflessione sulla verità, la giustizia e il coraggio della denuncia.
Riccardo Lanzarone è attore, autore e regista. Per il cinema ha interpretato diversi ruoli, il più recente nel 2023, in Sono apparso alla madonna.
I prossimi spettacoli in breve:
Il 15 marzo 2026 torna la compagnia Principio Attivo Teatro, già ospite della rassegna in due occasioni (con Digiunando davanti al mare e Storia di un uomo e della sua ombra), che per questa stagione porterà sul palco di Casa Besta lo spettacolo LA FAVOLA DI PETER.
Ancora una volta, sarà la compagnia Arione De Falco a chiudere la rassegna, il 12 aprile 2026, proponendoci, per questa edizione, lo spettacolo LE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DELL'ORSO NICOLA, DEL RAGNETTO EUGENIO E DEL MOSCERINO CHE VOLEVA VEDERE IL MONDO E CHE RESE TUTTI FELICI. Alberto Branca, Annalisa Arione e Dario de Falco ci racconteranno una storia che stimola ad affrontare con curiosità e coraggio le avventure che la vita ci mette davanti.
I MONOLOGANTI è reso possibile grazie al sostegno di: Comune di Brusio, Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni SWISSLOS, Comune di Poschiavo, Willi Muntwyler Stiftung, Stiftung Dr. Malamoud, Banca Cantonale Grigione, Repower, Vassella Energie, Sport Hotel Raselli, Fiduciaria Pola, Coltiviamo Sogni, Hotel Suisse, Gervasi SA, CMF&Partner AG, Pini Group e Realizzato in collaborazione con Casa Besta
Mediapartner: Il Grigione Italiano
Entrata spettacolo singolo: adulti 25 CHF, bambini sotto i 16 anni 5 CHF
Info e prenotazioni: monologanti.casabesta@gmail.com; +41 77 4667662